We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Ufficio Europa, una finestra aperta su opportunità. Conclusa esperienza 24 dei studenti Erasmus


Informare giovani ed imprese sulle possibilità di accesso ai bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali e sulle diverse opportunità di crescita, occupazione e formazione offerte dalle istituzioni europee; monitorare ed offrire assistenza tecnica per consentire la partecipazione a progetti che consentano di accedere a fondi UE. 

L’importante ruolo svolto dall’Ufficio Europa comunale è stato l’oggetto del dibattito, vivace ed articolato, che ha concluso l’esperienza dei 24 studenti Erasmus ospitati e portati nella Città del Codex dall’associazione Futuro Digitale. Autoimprenditorialità. È, questa, la materia di studio approfondita in questi sei giorni dagli studenti provenienti, oltre che da altre regioni italiane, anche dalla Romania, dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Grecia e dalla Repubblica Ceca.  

Ad incontrare e a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale agli aspiranti manager, nella sala TUKE del Palazzo delle Culture di San Bernardino, dove ha sede lo stesso Ufficio, sono stati la responsabile dell’Ufficio Benedetta DEVITA che ha illustrato, attraverso un’articolata relazione in inglese, il lavoro svolto dallo stesso; e l’assessore al turismo Aldo ZAGARESE e l’assessore alla cultura e internazionalizzazione Serena FLOTTA che in particolare, si sono complimentati con i promotori dell’iniziativa per le ripercussioni positive che simili operazioni possono procurare. 

Perché, intanto – ha detto ZAGARESE - ci sono 24 nuovi ambasciatori del Codex Purpureus e testimoni delle produzioni d’eccellenza in Europa; e poi perché il percorso ha rappresentato l’occasione, per tutti, di arricchirsi reciprocamente di esperienze e vedute. 

Istruzione, gioventù, formazione, sport e mobilità. L’assessore FLOTTA ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di avere sempre una finestra aperta, ruolo rivestito dall’Ufficio Europa, sui bandi emanati da Bruxelles (l’ultimo, pubblicato nei giorni scorsi, è quello dell’ERASMUS+) che consentono ad enti pubblici e privati di accedere a fondi da utilizzare, per esempio, nella promozione della mobilità individuale nel settore dell’istruzione e della formazione o in partenariati strategici nel settore della gioventù.


di Redazione | 01/11/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it