We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Orsomarso, Cosenza città simbolo in Europa:


“Spero che la Regione Calabria accetti e accolga le proposte migliorative del Sindaco della città bruzia, Mario  Occhiuto, sul sistema di mobilità in ambito urbano e sulla metrotranvia, perché in questo caso potremmo realizzare l'opera integrandola con una città modello di  eco - sostenibilità e di bellezza”. Ad affermarlo è il  Consigliere regionale del Gruppo Misto nonché portavoce nazionale di An, Fausto Orsomarso (foto). 
“Preliminarmente -  propone Orsomarso - ritengo  opportuna una riunione allargata ai consiglieri regionali e comunali  della città   così come al rettore  dell'Unical,  per affermare la bontà del progetto,  discuterla e trovare  anche soluzioni per la dislocazione  degli studenti universitari nel centro storico. Il progetto  del Sindaco di Cosenza prevede due  chilometri di polmone verde,  con piazzette  e luoghi  di  accessibilità per persone con disabilità,  percorsi tattili per non vedenti, piste ciclabili, percorsi benessere, piante di varie essenze ed alberature ad alto fusto e schermanti. Collegato con assi trasversali all'altro percorso pedonale commerciale che è corso Mazzini, il parco -  sottolinea il Consigliere regionale - diventerebbe  realmente  un modello urbanistico per tutta  Europa. Avremmo vettori per trasporto pubblico senza sospensioni  e cavi e pullman  su ruote elettriche   oppure su binari elettrificati  a terra. 
Lo stesso progetto,  a inquinamento zero,  prevede  delle assi  trasversali  con ‘stazioni  hub’ per pullman  elettrici con ricarica  a ribalta. Nelle richieste del Comune  è compresa la necessità di riqualificazione delle stazioni esistenti su via Popilia e l'elettrificazione della linea di ferrovie calabro Lucane con connessione a tutto Il Savuto e la zona a Sud  di Cosenza e interscambio su Vagliolise.Via Popilia – fa notare ancora l’onorevole Orsomarso -  attraversata da due strade  a scorrimento,  diventerebbe  centrale e sarebbe integrata da interessi commerciali e di servizio di una città che vogliamo migliorare per i nostri figli dai quali vorremo essere ricordati come amministratori non visionari ma responsabili .


di Redazione | 29/10/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it