We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Amantea (Cosenza) - La Terra: questa sconosciuta.


di TERESA SICOLI - Il valore della terra assume sempre più un pensiero costante e inquietante in virtù delle molteplici problematiche che viviamo ogni giorno ed  anche un pensiero di grande rispetto per la propria vita e quella degli altri. Il dibattito sociale oramai ha numeri elevati in termini di interventi, di azioni e di confronti a tutti i livelli. Si discute e si dibatte per segnalare anomalie, per scuotere le coscienze, per un degrado dilagante, per agire, per normare laddove possibile al richiamo di una piena coscienza che porti al rispetto delle regole e della terra nel suo insieme. Ciò sta diventando un monito continuo a tutti gli uomini che popolano la terra e che hanno una grande responsabilità in termini di comunità e di società al non  inquinamento e a non perseguire fatti negativi e deplorevoli  che colpiscono ogni giorno il pianeta.

Bisogna  partire da se stessi. Il recupero delle proprie attività e del proprio agire é la giusta chiave di lettura e di soluzione affinché ci sia un cambio di rotta.

Si può parlare di micro e macro azioni. Cosa vuol dire? A livello societario si ha il dovere di riconoscere dapprima il problema, il disagio, l’iniquità, l'abuso, l'intolleranza e tutti quegli atti degradanti che minano la nostra qualità di vita.

Dopo questo step, si può e si deve volgere verso un'azione comune di buone pratiche da attuare dal basso verso l'alto e non solo. Congiuntamente abbiamo il dovere, come semplici cittadini e come governanti, di porci delle domande e di guardare cosa succede intorno a noi. E anche se a volte sembra tutto vano, non dobbiamo mai  abbassare la guardia.

Allora dobbiamo reagire e agire. Con le piccole azioni (micro) siamo consapevoli di come possiamo contribuire a migliorare la vita e la quotidianità. Con le grandi azioni (macro) invece vediamo che vengono messi in campo gli strumenti che aiutano a legare, a porgere, a rispettare, a condividere, a sviluppare una grande rete sociale che ci faccia capire cosa bisogna fare e come dobbiamo comportarci nella piena responsabilità che abbiamo verso la vita, verso la terra e verso noi stessi e gli altri. Dunque è,  sempre, il momento di Agire!


di Teresa Sicoli | 02/10/2016

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it