We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Il Sottosegretario Bianchi inaugurerà i nuovi percorsi delle Grotte di Sant'Angelo


Sarà il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali e al Turismo, Dorina Bianchi (foto) a presenziare alla cerimonia di inaugurazione dei lavori che hanno interessato il prolungamento del percorso turistico interno alle Grotte di Sant’Angelo di Cassano All’Ionio e la pavimentazione della strada di accesso al singolare sito archeologico di pregevole valenza scientifica e culturale. L’appuntamento è in  calendario per mercoledì prossimo, 10 agosto, alle ore 11:00. Ne ha dato comunicazione il sindaco Gianni Papasso. Le Grotte di Sant’Angelo di Cassano, sono le uniche in Calabria, visitabili in assoluta sicurezza. Risalgono all'età neolitica e furono abitate dalla prima gente italica. Il complesso carsico cassanese, è un vero e proprio scrigno della memoria, custode della storica millenaria della città, dove giochi di luci, colori e forme create dalla natura, con lo stillicidio dell’acqua, goccia dopo goccia, plasmando stalagmiti e stalattiti, offrono al visitatore uno spettacolo alquanto suggestivo e armonioso della natura.

Lo storico cassanese, Vincenzo Saletta, ha definito le Grotte di Sant’Angelo, come “un meraviglioso libro, su cui gli antichi abitatori del sito, scrissero le più importanti pagine, aperte e pronte per chi sappia leggerle con solida preparazione e infinito amore”.

La loro importanza, hanno certificato gli studiosi, esploratori e ricercatori di tali siti, è soprattutto di natura storico-scientifica, nello studio della preistoria calabrese. La genesi delle cavità cassanese e la presenza in esse di gesso, per gli esperti testimoniano un’antica circolazione di acque sulfuree nella massa rocciosa. Da sottolineare, inoltre, che il rinvenimento di numerosi reperti, testimoniano il commercio nella zona dell’Ossidiana, un minerale scuro di origine lavica, proveniente dalle isole Eolie. Le Grotte di Sant’Angelo, situate a nord dell’abitato nel ventre del monte di San Marco, senza tema di smentita, rappresentano un’importante testimonianza dell’età preistorica. Una full immersion nelle viscere della terra da non perdere.


di Redazione | 05/08/2016

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it