We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Una valanga di applausi per il secondo “Gran concerto d’estate”


Una valanga di applausi ha suggellato la seconda edizione del “Gran Concerto d’Estate”della Giovane Orchestra “G. Verdi”.  Grande successo di pubblico durante il concerto presso il Giardino di Iti. La musica dei giovani talenti del territorio per far rivivere luoghi incantati.

La cultura della musica ha entusiasmato il pubblico presente nella suggestiva cornice del Giardino di Iti. Mission dell’evento promuovere l’arte musicale, valorizzando al contempo i luoghi storici della nostra bellissima città. Dopo il successo della prima edizione tenutosi in uno dei luoghi simboli di Rossano, l’abbazia del Patire, la giovane orchestra  ha  varcato la soglia di una dimora storica, il giardino di Iti, gentilmente ospitati da Donna Bebè CHERUBINIe da Natalia CHERUBINI.

L’evento musicale culturale prosegue il cammino intrapreso da oltre un decennio dal M° Pino CAMPANA direttore del Centro Studi Musicali “G. Verdi”, di promozione e valorizzazione della musica e dei giovani talenti. In stretta collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico SMURRA e con il patrocinio del Comune di RossanoAssessorato alla Cultura.

Il concerto di ieri, segna una tappa importante di cultura e arte per tutto il territorio. La promozione dei luoghi lancia un messaggio emblematico di come la valorizzazione dell’identità locale, intesa come tipicità culturale che spazia dalla musica fino alle tipicità enogastronomiche, sia la chiave di volta per rilanciare l’economia attraverso la cultura. Solo investendo in cultura, si potrà generare un circolo virtuoso di sviluppo e di crescita per l’intero comprensorio. L’evento di ieri ne è testimonianza.

Durante la serata, condotta dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI, sono stati eseguiti brani del repertorio classico, ma anche celebri brani del repertorio napoletano e brani patriottici.

All’evento è intervenuta l’assessore alla Cultura Serena FLOTTA. Erano presenti inoltre l’assessore ai servizi sociali Angela STELLA ed il Capogruppo del Pd, Antonio MICCIULLO.


di Redazione | 01/08/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it