We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - L'anguria, tutte le proprietà del frutto simbolo dell'estate.


di VALENTINA POMETTI - È senza dubbio il frutto dell’estate, rinfrescante e dissetante, capace di assicurare un prezioso apporto idrico. Parliamo dell’anguria, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae, caratteristica dell’Africa meridionale e tropicale. In Italia è maggiormente conosciuta con il nome di cocomero.

Le angurie possono essere divise in due varietà principali: la prima, quella più nota e coltivata soprattutto in Italia, si chiama Anguria Crimson Sweet ed è originaria dell’America. È l’anguria classica a cui siamo abituati, dalla forma sferica ed ovale, buccia verde scuro con striature verde chiaro e la polpa di un bel colore rosso acceso.

La seconda, chiamata Anguria Sugar Baby, ha forma più piccola e rotonda con una buccia dal colore verde uniforme.

Tantissime sono le proprietà benefiche di questo frutto, che si rivela anche un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche, fornendo circa 20 calorie per 100 grammi di polpa fresca.

L’anguria possiede un’elevata percentuale d’acqua, pari a oltre il 90% dell’intero frutto: per tal motivo è molto dissetante, con proprietà diuretiche e depurative dell’organismo. Fa bene al fegato e ai reni, ed è di sollievo nelle giornate particolarmente afose. I sali minerali in essa presenti, quali magnesio, potassio e fosforo, aiutano inoltre a combattere quella stanchezza e quell’affaticamento tipici della stagione estiva.

Per ottenere gambe belle e leggere, una fetta di anguria può anche essere integrata con frutti rossi, lamponi, ciliegie e mirtilli in una macedonia “super”, che favorisce una buona circolazione.

Le proprietà più interessanti dell’anguria vanno ricercate però nella presenza di sostanze carotenoidi, innanzitutto il licopene, antiossidante che oltre a proprietà antitumorali, combatte i radicali liberi e rafforza il sistema immunitario. Per questa ragione, l’anguria è utile anche in casi di asma, artrite ed arteriosclerosi.

La parte bianca dell’anguria e la crosta contengono la citrullina, un aminoacido non essenziale utilizzato per ridurre l’affaticamento muscolare. Questo frutto equilibra la pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose, prevenendo così l’ipertensione e le malattie cardiache.

Ed ancora, l’anguria protegge la pelle ed i capelli, grazie alla vitamina A ed al beta-carotene; favorisce la digestione, grazie alle fibre in essa contenute; contrasta la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, ed aiuta l’abbronzatura.

L’anguria è perfetta in cucina, consumata da sola o tagliata a pezzetti insieme ad altra frutta nella preparazione delle macedonie, arrostita alla piastra oppure nelle insalate in combinazione con la feta.

E' anche un ottimo ingrediente di bellezza, con la polpa si può ottenere una maschera all’anguria idratante, tonificante e rinfrescante.

Basta frullare una fetta di anguria, dopo aver tolto tutti i semi, e spalmare il composto sul viso aiutandosi con una spugnetta o con un batuffolo di cotone. Lasciare in posa 5-8 minuti e risciacquare con acqua fresca. 

Farmacia Noto in Viale Sant’Angelo Rossano Scalo (CS) 

Di seguito riporto i link della mia pagina Facebook e del mio blog personale.  

https://www.facebook.com/Mangio-dunque-Sono-344309098981574/?ref=hl

http://mangiodunquesono.blogspot.it 

(In questo articolo sono presenti messaggi promozionali). 


di Valentina Pometti | 29/07/2016

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it