We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Le colline del jazz apre domenica con gli Agora ta’


I battenti della sesta edizione de Le Colline del jazz si aprono domenica 24 luglio riprendendo l’ormai consolidato format delle cene accompagnate da musica d’autore. 

Il primo concerto sarà un tributo ad Elis Regina, grande figura di riferimento nel panorama musicale e culturale brasiliano del Novecento. Si può parlare di lei come di una delle massime interpreti brasiliane di tutti i tempi, negli anni in cui la bossa nova ha avuto il suo sviluppo e la sua diffusione in tutto il mondo.

A rendere l’omaggio saranno gli AGORA TA’, un talentuoso quartetto calabro- siciliano, il cui nome prende spunto proprio da un famosissimo brano interpretato da Elis Regina.

La giovanissima vocalist siciliana, serena Lionetto, con la sua forte propensione per la musica brasiliana, è accompagnata da tre giovani musicisti della nuova scena jazzistica italiana: Danilo Blaiotta (piano), Alessio Iorio (bass) e Alessio Sisca (drums).

Il  progetto che tende a fondere l'improvvisazione jazzistica del trio con i brani scritti e pensati dallo stesso quartetto della grande artista , partendo da nuove idee arrangiative di  Bl aiotta .

L'omaggio attorno alla figura di Elis Regina tocca tanti compositori come Tom Jobim, Baden Powell e Paulo Cesar Pinheiro, Djavan, Joao Bosco, Gilberto Gil e tanti altri, accompagnando il pubblico attraverso diversi stili musicali, dalla bossa nova al funky, dallo swing al samba, tutti mutuati dal jazz e intrisi di esso fino all'essenza.

il concerto del 24 sarà anche l’occasione per presentare in anteprima in Calabria 

il recentissimo  album " Remembering Elis Regina" degli Agora Tà, prodotto dalla Picanto Records / Egea 2016 e registrato presso gli Zork Studios di Salerno , lavoro  che conta la collaborazione artistica come special guest di Robertino De Paula . 

 


di Redazione | 23/07/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it