We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - L’International dance ha proposto “Armonia in movimento”. Spettacolo sul lungomare di Mirto


Proseguono a pieno ritmo le attività dell’International dance academy di Mirto Crosia. Una realtà che opera nella cittadina ionica da ben 19 anni. Si sta pianificando, infatti, un ricco carnet in occasione del ventennale dalla fondazione della scuola guidata dai maestri Franco e Teresa Filippelli.

Quest’anno l’International dance ha avuto il privilegio di dare il via alle iniziative delle manifestazioni estive del Comune di Crosia. Lo spettacolo “Armonia in movimento” della scuola cittadina, sul famoso lungomare “Centofontane” di Mirto ha fatto da apripista alla rassegna pianificata dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura di Crosia.

  Una manifestazione ben articolata in cui i protagonisti sono stati i ballerini più piccoli che quotidianamente frequentano la struttura dei maestri Filippelli: gli “Under 11” e i “Gioco danza”. Questi ultimi, grazie a un’azione collaborativa con la scuola dell’infanzia paritaria “La giostra” di Mirto, hanno potuto approcciarsi con il mondo della danza, concependone il ritmo e gli stimoli che viene offerto da questa forma d’arte. Si tratta di Alessia Salerno, Gioia De Vincenti, Debora De Vincenti, Annamaria Curcio,  Kassandra Perfetti, Greta Romano, Giada Iacoi, Graziella Parrilla, Giusy Celestino, Simone Filippelli, Chiara Turco, Doriana De Vincenzo, Sara De Luca, Antonietta Palmieri, Marika Palmieri,  Denisa Dragomir e Cristina Vieru.

La manifestazione è stata arricchita dall’esibizione di una coppia di giovani ballerini di Corigliano, che nei giorni scorsi ha ottenuto un ampio successo ai Campionati nazionali di Rimini. Si tratta di ragazzi guidati dalla maestra Amalia Falco che interagisce sistematicamente con la International dance di Mirto.

Il compito di presentare la serata è stato affidato al dinamico Giuseppe Greco. Uno spigliato conduttore che, da ragazzo, ha avuto il suo esordio al microfono proprio con l’International dance.

Folta la platea per l’evento estivo. Diversi gli ospiti presenti, fra cui, l’assessore alla Cultura del Comune jonico, Graziella Guido, la quale, nel portare pubblicamente il saluto dell’intero esecutivo comunale, guidato dal sindaco Antonio Russo, ha evidenziato la bravura dei ballerini che vengono seguiti dai maestri Franco e Teresa Filippelli. L’amministratrice locale, inoltre, ha sottolineato, le tante coreografie offerte al pubblico durante la serata di danza. “Un susseguirsi di balli di vario genere che hanno composto una manifestazione di alta qualità, grazie alla professionalità degli organizzatori”.

Gi stessi maestri Filippelli, hanno sottolineato che dietro a uno spettacolo c’è tanto lavoro. “Insegnare ai bambini di 3 anni”, ha detto la maestra Teresa, “non è semplice, ma il raggiungimento dei loro piccoli/grandi obiettivi ci riempie di gioia”.

         

I maestri Franco e Teresa Filippelli hanno iniziato la loro carriera da ballerini nel 1994 come “Amatori Classe A” nella categoria 35/45, con le discipline di ballo da sala e danze latino americane. Nel 1998 hanno conseguito il Diploma di “Maestri di ballo” presso la sede centrale dell’Associazione nazionale maestri di ballo di Modena, studiando con il presidente  nazionale Leo Bevini. Nello stesso anno hanno conseguito il diploma di “Giudici di gara”, presiedendo diverse competizioni in varie città italiane.

Nel 1997 hanno dato vita alla scuola di ballo “International dance academy”, infondendo con impegno e dedizione l’amore per il ballo ai propri allievi e conquistando nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti, tra cui il titolo di Campioni regionali.

 Presso l’International dance è possibile seguire corsi di danza classica, contemporaneo, modern jazz, carattere, passo a due, coreographic team, show dance, liscio, standard, sala, latino americano, caraibici, Hip-Hop, breack dance, zumba-fitness, zumba-sentao, piloxing.

I Maestri Franco e Teresa Filippelli, sono affiancati da illustri esperti del mondo della danza, vale a dire, Veronica Barone, Ida e Mariangela Filippelli e Maria Gilda Piovaccari. Stagista,esaminatore,coreografo, ballerino e maestro esterno della struttura crosimirtese è i il noto maestro Vito Bisceglie.


di Redazione | 18/07/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it