We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Al via il Fini dance festival


È tutto pronto per il Fini Dance Festival, il concorso internazionale di danza diretto da Antonio Fini in programma dal 4 al 9 luglio a Crotone e dal 18 al 29 luglio a New York. Una grande opportunità per tanti ragazzi che coltivano questa grande passione e che sognano che la danza diventi la loro vita.

La tappa calabrese del festivalprevede la Fini Dance InternationalSummer School, ossia una scuola estiva della durata di cinque giorni ricca di corsi dedicati ai giovani danzatori,che si svolgerà dal 4 all’8 luglio presso la Scuola Teatro Danza Olimpia di Crotone, e il concorso finale che si terrà il 9 luglio in piazza Padre Pio a Torre Melissa (KR), durante il quale saranno assegnate numerose borse di studio internazionali, tra cui alcune uniche in Europa, e verranno premiate diverse figure di spicco della danza internazionale.Nello specifico, verranno consegnati il PremioallaCarriera a BlakeleyMcGuire, Prima Ballerina della Martha Graham Dance Company, il Premio Best Dancer a Lauren Jaeger e il Premio Coreografo Emergente, il cui vincitore verrà proclamato durante il concorso.

 

Il premio più ambito da parte dei partecipanti al Fini Dance Festival è sicuramente la borsa di studio compresa di viaggio per New York che l’A.S.D.Alto Jonio Dance, insieme all’associazione Marcobaleno, metterà a disposizione.

Non è, tuttavia, l’unico premio messo in palio da Fini Dance Festival. Tra le scholarshipsche verranno rilasciate durante il concorso, infatti, si segnalano: Broadway Dance Center – NYC; Madrid Dance Center; Capezio Dance Center – NYC; CaraBdanza – Madrid; Centro Studi Coreografici Teatro Carcano– Milano; Fini Dance Festival Italy-New York; Mare Nostrum Elements- NYC; Martha Graham School - NYC; MAS Music Art And Show - Milano; Michael Mao Dance – NYC;S.E.B.S. – Napoli;Staten Island Ballet, NYC; Steps On Broadway, NYC; TurinTap Festival – Torino; TRS – Caserta.

Inoltre, tra le borse di studio più prestigiose, Fini Dance Festival concede la possibilità di frequentare corsi invernali totalmente gratuiti presso la Paul Taylor American Modern Dance, il cui coreografo è stato definito dal Times “il maestro regnante della danza moderna”, mentre Vanity Fair lo ritiene “il più grande coreografo del mondo”. Dall’universo della danza in genere è considerato una leggenda vivente.

 

Antonio Fini, originario di Villapiana (CS) dove ha diretto per 5 edizioni l’AJDAlto Jonio Dance Festival, vive e lavora ormai da anni a New York, dove la sua carriera è decollata permettendogli di diventare coreografo e principaldancerper la Michael Mao Dance. Nel 2013 crea l’Italian International Dance Festival, una rassegna che ha permesso per la prima volta l’abbraccio tra la danza e le due culture, quella italiana e quella americana.

 

“Penso sia importante creare un filo conduttore tra l’Italia, in particolar modo la Calabria, e gli Stati Uniti – dichiara Antonio Fini – non solo per portare in Calabria la danza mondiale, ma anche per dare un ulteriore segnale di vicinanza ai tanti calabresi che vivono a New York e in tutta l’America. A New York esistono tanti ballerini italiani di origini italiane, come Edward Villella, creatore del Miami City Ballet, il cui padre era originario di Cosenza, ma non tutti sono a conoscenza di questo. Per questo ho deciso di istituire l’Italian InternationalDanceAward, che premia le eccellenze della danza italiana nel mondo e che quest’anno daremo a JacqulynBuglisi, direttrice della Buglisi Dance Theatre di New York”.

 

La giuria del festival crotonese sarà composta da Maria Postelnicu (Prima Ballerina dell’Opera Nazionale di Bucarest, già insignita del Premio alla Carriera durante AJD 2015), Davide Accossato e Mirko Giordano.Marisa Cataldo accompagnerà con le sue percussioni le lezioni della SummerSchool.

 

Il festival quest’anno è dedicato a Micaela Masella, Coordinatrice delle Pubbliche Relazioni del Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, morta a causa di un’esplosione che ha sventrato un palazzo nel capoluogo lombardo. Micaela, amica di AJD e Fini Dance, ha sempre creduto nel Festival ed è stata tra le prime persone a sponsorizzarlo; per ricordarla è stata istituita una borsa di studio speciale in suo onore.


di Redazione | 03/07/2016

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it