We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - “Per Fare un Fiore”, asta di beneficenza in favore dell’Associazione Gianmarco De Maria onlus


Il prossimo 24 giugno 2016  alle ore 19, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza, l’Ovo, Officina visuale orizzontale, con il sostegno e la collaborazione scientifica di Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona - che ha inoltre messo a disposizione opere dalla sua collezione personale -  e della Fondazione Lisa Bilotti e con il patrocinio della Provincia di Cosenza e dell'Ordine dei Medici di Cosenza e Provincia realizzerà l'asta di beneficenza in favore dell'Associazione Gianmarco De Maria Onlus. L'asta, preceduta da un cocktail offerto da Coldiretti Calabria, sarà aperta alle ore 19.30.

L'obiettivo dell'asta è quello di raccogliere dei fondi che verranno destinati alla realizzazione di uno spazio a misura di bambino e adolescente nel nuovo reparto pediatrico dell'Ospedale dell'Annunziata - ormai di prossima realizzazione ideato, progettato e cofinanziato dall’Associazione Gianmarco De Maria - attrezzato per le attività ludico-didattiche e di intrattenimento portate avanti dall'organizzazione di volontariato.

All’asta verranno battute opere di alcuni dei più importanti artisti del Novecento, tra cui spiccano i nomi di de Chirico e Guttuso, accanto a numerose opere di artisti contemporanei sia affermati che emergenti. Sarà una serata dedicata all’arte, in cui sarà possibile non solo ammirare i lavori degli artisti, ma anche avvicinarsi a quegli stessi lavori in una serata piacevole e conviviale.

“Proporremo”, hanno evidenziato i referenti del sodalizio organizzatore, “oltre 50 opere in un ampio ventaglio sia i termini di stile che di investimento: siamo così certi  che ognuno potrà trovare un dipinto o una scultura attraverso cui contribuire a questa importante raccolta fondi”.

 

L'Associazione Gianmarco De Maria, opera dal 2002 a sostegno dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell'Ospedale Civile dell'Annunziata di Cosenza, con particolare attenzione nei riguardi dei piccoli colpiti da patologie oncoematologiche e alle loro famiglie. I volontari si occupano di rendere più piacevole la permanenza dei bambini nel reparto, con attività ludiche (laboratori, camici colorati, clown in corsia) e di accogliere e sostenere i loro genitori (con una casa di accoglienza aperta ai genitori residenti lontano dall'ospedale e con servizi di supporto pratico e di ascolto).

 

La Fondazione Lisa Bilotti opera nello stesso ambito a New York,  a fianco alle istituzioni per il miglioramento delle condizioni di chi è meno fortunato. Lisa Bilotti ha istituito con testamento "The Lisa E. Bilotti Bone Marrow Transplantation" dipartimento all'avanguardia per il trapianto del midollo osseo  presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York ed è stata grande sostenitrice del "Make a wish foundation" attiva nell'esaudire gli ultimi desideri di bambini malati terminali. In parallelo la "Lisa Bilotti Foundation Inc" ogni anno finanzia interamente un progetto di ricerca sulle leucemie presso lo stesso ospedale. Morta a soli 20 anni, aveva chiesto di essere sepolta nella sua città d'origine, Cosenza, dove il suo operato di solidarietà è ricordato dalla "grande bagnante" di Emilio Greco.

 
Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona promuove progetti di arte e arte-terapia nell'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno fondato nel 1854 dal  marchese Giovanni Ruggi d’Aragona. Con lo stesso spirito e generosità oggi sostiene l’attività della Associazione Gianmarco De Maria, donando opere provenienti dalla sua collezione privata, come le grafiche di Giorgio De Chirico, Piero Guccione, Renato Guttuso, Mino Maccari e coinvolgendo artisti di rilievo, riconosciuti e affermati nel panorama contemporaneo nazionale e internazionale.

 

Gli artisti, che su invito di OVO, Salvatore Anelli, Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, Giulio Gorga e Adriano Fida, hanno aderito con generosità all’asta sono:

 

Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Adele Ceraudo, Elvio Chiricozzi, Immacolata Datti, Alessio Deli, Ilaria Del Monte, Giulio De Mitri, Niccolò De Napoli, Antonio De Pietro, Elena Diaco, Adriano Fida, Franco Flaccavento, Alessandro Fonte, Andrea Gallo, Clara Gallo, Tonino Gallo, Giovanni Gasparro, Renato Grome, Giulio Gorga,  Gianfranco Limoni, Adele Lotito, Gianni Macchia, Max Marra, Jara Marzulli, Giangaetano Patanè, Hannu Palouso, Franco Passalacqua, Claudia Quintieri, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo di Calabria, Sandro Sanna, Tarcisio Pingitore, Plumcake, Shawnette Poe, Giulio Telarico, Fabrizio Trotta, Aldo Turchiaro.

 

Adesione entusiasta anche per quattro professionisti noti in città per la passione per le arti visive e per il loro talento artistico: Manolito Cortese, Margherita Mari, Giampiero Scola e Mario Verta, e per i soci dell’Officina Visuale Orizzontale OVO che sostengono e sono il cuore dell’associazione:  Chiara Bennardo, Barbara Cannataro, Franco Clausi, Daniela Colacino, Manuela Gallo, Franco Gravina, Vincenzo Lucente, Ivan Malgeri, Enzo Notti, Anna Pagliaro, Isidoro Pallone, Marco Scarpelli, Serena Sirianni, Francesco Stiffi, Alessia Tomasi.


di Redazione | 19/06/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it