We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Realizzato un orto biologico didattico nel cortile della scuola di Via del Sole


Nel plesso di Via del Sole dell'Istituto comprensivo Crosia Mirto è stato realizzato un  "orto biologico didattico". Un’azione formativa durata per tutto l’anno scolastico. Sotto la guida della docente Giuseppina Chimenti, coadiuvati dal collaboratore scolastico, Gaetano Chiarelli i bambini hanno effettuato la bonifica e la sistemazione di una zona del cortile della scuola, trasformandola in un'aula a cielo aperto. Hanno seminato e piantato ortaggi di stagione, curando ogni piantina, imparando ad osservare la natura e i suoi ritmi lenti ma perfetti. Il progetto realizzato nella scuola guidata dalla dirigente Rachele Donnici, ha visto coinvolti genitori e nonni che si sono resi disponibili per coadiuvare le attività programmate o anche per semplici consigli. I bambini sono stati altamente motivati. Tutti hanno lavorato in modo armonioso condividendo spazi e strumenti. I bambini hanno potuto sviluppare abilità e competenze sociali: hanno operato insieme e in modo interattivo. Un’attività che ha consentito ai piccoli allevi di agire in maniera responsabile e, allo stesso tempo, collaborativa. Non basta. L’iniziativa ha promosso il  vero significato del rispetto dell'ambiente, di tutte le creature viventi e della natura come un bene inestimabile da amare e rispettare perché senza i suoi prodotti non potremmo vivere.
I bambini si sono trasformati in piccoli contadini divertendosi e "sporcandosi le mani". Il progetto didattico si è concluso con la raccolta di tutto quello che si è seminato, fra cui  lattughe, cipolle, spinaci, patate, fragole e piselli, con i quali i genitori hanno preparato ottime pietanze gustate  da tutti insieme.


di Redazione | 18/06/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it