We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Premio Salvatore Branda cinema e creatività: in Confindustria la cerimonia di premiazione


Oggi pomeriggio, venerdì 10 giugno, alle ore 16,  nella sede di Confindustria Cosenza, si svolgerà la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio “ Salvatore Branda - Cinema & Creatività”.

 Il premio intende ricordare la figura del segretario comunale Salvatore Branda, nativo di Bonifati e dirigente di numerosi comuni del cosentino, scomparso due anni fa. Un'iniziativa a cui hanno aderito, durante l'anno scolastico, gli studenti delle ultime classi  delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza.

Si tratta di un progetto-pilota nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società CGC e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria.

Gli studenti che hanno partecipato, durante l'anno scolastico, hanno visionato, nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza, “La teoria del tutto” il capolavoro del regista James Marsh (2015). La pellicola racconta la straordinaria storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più ardui con la forza del loro amore. Il film è tratto dalle memorie di Jane Hawking “Travelling to Infinity: My Life with Stephen”. Ed è valso il premio Oscar come miglior attore al protagonista Eddie Redmayne.

Rielaborando le tematiche raccontate dalla pellicola, gli studenti hanno avuto la possibilità esprimere a pieno la loro creatività proponendo alla giuria tecnica del premio un componimento, un elaborato artistico, un lavoro multimediale o un modellino in scala.

 A premiare i primi classificati, oggi, venerdì 10 giugno, il presidente della giuria tecnica:  Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza e Segretario Delegazione Calabra AGIS. Con lui, il Presidente dell'Anec Calabria, Giuseppe Citrigno.

Il primo classificato si aggiudicherà la partecipazione al Campus Cinema Scuola Giovani nell’ambito del Congresso nazionale Agiscuola che si svolgerà a Roma nel prossimo mese di novembre. L'opportunità per il vincitore di incontrare alcuni tra i più importanti protagonisti (attori e registi) del cinema italiano.


di Redazione | 10/06/2016

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it