We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Paola (Cosenza) - Un concorso per colorare il Mantello di San Francesco


Oggi, mercoledì 18 maggio, alle ore 9.30, si svolgerà la giornata finale del concorso di estemporanea di pittura “Mantello a colori: Cosa porterebbe sul suo mantello San Francesco”. In piazza Sant'Agata, a Paola, sarà allestita la mostra dei lavori dei piccoli alunni della scuola dell'infanzia e delle primarie e secondarie di 1° e 2°. Alle ore 19 ,si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi classificati.

A partecipare gli alunni delle I.C. Bruno e l'I.C. Isidoro Gentili. Grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici Sandra Grossi e Annina Carnevale. 

Un progetto che si inserisce nel fitto programma redatto dalla Consulta Comunale per i festeggiamenti del VI centenario di San Francesco di Paola.

L'organo consultivo si occupa di redigere il programma delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, coordinato da Maria Pia Serranò, consigliere comunale e Presidente della III Commissione.

“Il nostro programma si rivolge soprattutto lale giovani generazioni – spiega la Presidente Serranò – il nostro è stato un lavoro a trecentosessanta gradi che ha coinvolto le scuole del territorio. Tutti i progetti scolastici che abbiamo presentato alla Regione e che hanno come tema i festeggiamenti di San Francesco, sono stati finanziati. E' per noi motivo di grande orgoglio – e conclude – puntiamo a valorizzare i nostri talenti, dando spazio alle giovani energie. Questo concorso rivolto ai più piccoli invaderà di colori la nostra città, lanciando un messaggio di pace e condivisione che arriva dai nostri bambini”.

I ragazzi, dunque, dovranno ispirarsi al tema suggerito dal concorso. Realizzare un'opera che riproduca il mantello di San Francesco di Paola secondo la propria fantasia. Utilizzando qualunque tecnica e qualunque materiale li possa ispirare. A tutti i partecipanti è stata consegnata una tela su cui realizzare il dipinto collettivo. Ogni bambino, supportato dagli insegnanti, ha individuato la porzione di tela da dipingere. Un bel modo per stimolare la partecipazione attiva dei piccoli artisti. I ragazzi potranno così dare libero sfogo alla propria creatività. Una giornata che offrirà un momento di confronto, di apertura verso nuovi linguaggi artistici.

A dare il suo prezioso contributo al progetto: l' azienda Lenti che ha allestito, in piazza Sant'Agata, una possente impalcatura e la ditta De Vico che ha offerto la stoffa marrone che rappresneterà il mantello di San Francesco di Paola.

 


di Redazione | 18/05/2016

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it