We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Pronto il trentennale del Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”


Ultimi ritocchi organizzativi per l’allestimento dell’edizione del trentennale del Premio Nazionale “Troccoli Magna Graecia”, che si svolgerà sabato 28 maggio nel Teatro comunale di Cassano, alle ore 18.

Tra le varie iniziative promosse per celebrare la ricorrenza del trentennale del Premio la più interessante e originale è “l’Orobollo”, realizzato da Enzo Palazzo, scenografo e artista   di Lauropoli, ogni copia sarà numerata singolarmente e corredata da certificazione di autenticità dell’autore.

«L’opera rappresenta la rivisitazione originale del portone di ingresso - precisa Palazzo -  il quale immetteva nel cortile dell’intero Palazzo Ducale, originariamente appartenuto alla Duchessa Laura Serra. Sullo sfondo il campanile della chiesa della “Presentazione del Signore” già della Madonna della purificazione nella sua originale architettura. In primo piano, ho inserito l’immagine ed eseguito graficamente con tratto essenziale il profilo del volto del Poeta Giuseppe Troccoli, con la colonna stilizzata, essendo, la composizione ultima descritta, il logo del Premio Letterario Nazionale Troccoli: l’intero disegno è stato acquerellato a mano. È rivolto ad appassionati e collezionisti, singolare espressione di arte grafica che dietro un sembiante filatelico allinea riproduzioni numerate di piccolo formato costituendo una serie di piccole opere con intrinseci pregi di accurata sensibilità. Questa composizione artistica - continua Palazzo assume, con eloquente energia dal punto di vista compositivo, il rapporto storico-antropologico, e sottolinea il sincretismo che esiste tra l’arte e il territorio. Per questo ho voluto ricordare questo evento come artista ispirandomi concettualmente alla cultura del territorio, della poetica e della sua memoria storica perché tutti possano valorizzare il sapere, la conoscenza, rispettando la cultura e il valore dell’arte contemporanea intesa come “bene collettivo”, un bene da difendere».

In occasione del Trentennale saranno conferiti alcuni premi speciali a personalità del mondo letterario ed editoriale che si sono particolarmente distinte.

Il Premio, nell’arco dei tre decenni, sopravissuto a difficoltà di vario genere, ha svolto una costante e incisiva promozione culturale, concretizzata con la segnalazione e la premiazione di tesi di laurea che hanno studiato e approfondito non solo l’opera letteraria di Giuseppe Troccoli, ma che hanno additato all’attenzione dell’opinione pubblica personalità e realtà culturali della Calabria e dell’Italia.

Al Trentennale è stato concesso il patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo, della Federazione nazionale della stampa italiana, Sindacato dei Giornalisti calabresi, dell’Ordine giornalisti della Calabria, delle Amministrazioni Provinciali di Catanzaro e Cosenza, dei comuni di Cassano e Cosenza, del Circolo della stampa “Pollino Sibaritide” e di altri enti territoriali, con la collaborazione del quotidiano on line “Giornalisti Italia”.La manifestazione sarà condotta dal giornalista Gianpaolo Iacobini.


di Redazione | 11/05/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie per la tua pubblicità Affittasi garage Via Meucci Mirto Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2020 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it