We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Viabilità e Consorzio bonifica, oggi si riunirà a Mirto la Consulta dei sindaci della Sibaritide


Questione viabilità provinciale e attualità ed utilità del consorzio di bonifica. Sono, questi, i due punti all’ordine del giorno della 6° Consulta dei Sindaci della Sibaritide, convocata, per oggi pomeriggio, giovedì 14 aprile, alle ore 17, a Crosia, presso la delegazione comunale di Mirto.

 

Temi e luogo d’incontro sono stati concordati nell’ultima riunione itinerante dei sindaci ospitata, lo scorso 4 marzo, dal Comune di Terranova da Sibari.  

 

Attualità ed utilità del consorzio di bonifica. – Da una parte, i tributi imposti dagli enti consortili calabresi, ritenuti dai contribuenti, illegittimi; in mezzo, lo stato di agitazione dei lavoratori dei medesimi enti; dall’altra, la difficoltà di individuare e quantificare i benefici della bonifica, vista l’inadeguatezza di una legge (L.R. n. 11/2003), soggetta a contestazioni.

 

Viabilità provinciale. – Un comune può avviare interventi di manutenzione straordinaria su beni di proprietà di altro soggetto, se questo intenda tutelare le esigenze e la sicurezza della collettività locale. – È quanto contenuto nel recente parere della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Regione Piemonte, nel fare chiarezza sulla possibilità, per un’amministrazione comunale di intervenire economicamente al ripristino di una strada di proprietà dell’ente provinciale.

 

Saranno, questi, alcuni dei temi, connessi ai due punti all’ordine del giorno, sui quali si conforteranno i primi cittadini alla loro sesta assemblea itinerante.

 

Le riunioni itineranti della Consulta, istituita su iniziativa del Sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci (foto) nella prima assemblea del 14 marzo 2015, sono riservate ai soli sindaci e/o ai loro delegati, eventualmente accompagnati da funzionari e responsabili comunali. L’invito e l’eventuale partecipazione di soggetti esterni deve essere preventivamente concordata, motivata e comunicata a tutti i sindaci attraverso la segreteria organizzativa.


di Redazione | 14/04/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it