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Rossano (Cosenza) - L'avena: proprietà e usi di un cereale ancora poco conosciuto


di VALENTINA POMETTI - L'avena è un cereale antico dalle ricche proprietà nutritive della famiglia delle Graminacee. La più comune è l'Avena Sativa, che fa parte delle specie selvatiche selezionate per l'agricoltura sin da remoti tempi.

La sua coltivazione predilige climi più freschi ed umidi come quelli del Nord Europa.

Ideale in insalate fredde o per zuppe e minestre.

L’avena integrale è molto nutriente, contiene una maggiore quantità di proteine rispetto ai carboidrati (fino al 17% della sua composizione), acidi grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame.

I benefici dell’avena sono relativi anche all’abbassamento dei livelli di colesterolo, tramite una fibra solubile in essa contenuta, il betaglucano.

Il betaglucano è una fibra alimentare, i cui polisaccaridi sono ad elevato peso molecolare ed in presenza di acqua formano una massa viscosa in grado di condizionare diverse funzioni dell’organismo umano.

Questa fibra, quando si deposita nell’ intestino intrappola il colesterolo di provenienza alimentare in un gel appiccicoso non assorbibile che attraversa l’intestino portando via con sé il colesterolo.

I Βetaglucani agiscono positivamente anche nei confronti di altre patologie dismetaboliche tipiche delle società industrializzate. Il basso indice glicemico, per esempio, la rende un alimento prezioso per i diabetici, che possono beneficiare del suo effetto stabilizzante sui livelli glicemici. Questa caratteristica è importante anche nella lotta contro i kg di troppo, poiché aiuta a controllare l’apporto di cibo prolungando il senso di sazietà dopo il pasto.

Da segnalare anche la presenza di avenina, un alcaloide concentrato nella crusca e dotato di effetto tonificante, energetico e riequilibrante. L’avena ha inoltre proprietà diuretiche e lassative (stimola l’intestino pigro), che contribuiscono a renderla una scelta salutare in qualsiasi momento della giornata.

L'avena è importante per la sintesi proteica per via del suo contenuto di lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali. Aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine. Ricordiamo infatti che la lisina, per quanto riguarda il mondo vegetale, è presente soprattutto nei legumi, mentre scarseggia nei cereali (ad eccezione dell'avena, che ne contiene di più). Ecco perché, per avere a disposizione proteine complete, si consiglia di abbinare i cereali ai legumi nelle ricette, o comunque di consumare entrambi gli alimenti durante la giornata.

I fiocchi d'avena sono un ingrediente molto versatile.

Possono essere aggiunti a preparazioni sia dolci che salate. Pensiamo, ad esempio, alle barrette di cereali, che possono essere preparate in casa con ingredienti salutari, oppure alle zuppe, alle vellutate e alle minestre da arricchire con i fiocchi d'avena, oppure con l'avena in chicco, da lessare a parte o da cuocere direttamente insieme alle verdure o ai legumi oppure ai muesli da arricchire con frutta secca.

L’avena si trova sottoforma di fiocchi (ottenuti per cottura a vapore dei chicchi, che vengono poi schiacciati tra due rulli), di chicchi decorticati e di farina.

Oggigiorno la diffusione è abbastanza comune, in tutti i supermercati è facile trovarla nelle varie formulazioni.

 A Rossano è presente presso la Farmacia Noto in Viale Sant’Angelo. (In questo articolo sono presenti messaggi promozionali). 

Di seguito riporto i link della mia pagina Facebook e del mio blog personale.  

https://www.facebook.com/Mangio-dunque-Sono-344309098981574/?ref=hl

http://mangiodunquesono.blogspot.it 


di Valentina Pometti | 25/03/2016

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