We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Amaroni (Catanzaro) - Il Presidente della Provincia alla giornata conclusiva del campo scuola “Anche io sono la Protezione civile 2015”


Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha partecipato alla giornata conclusiva del campo scuola “Anche io sono la Protezione civile 2015” che si è tenuto ad Amaroni dal 24 al 28 agosto. “Un’occasione importante per approfondire la conoscenza dei rischi naturali e legati all’attività dell’uomo e a scoprire come comportarsi per fronteggiarli in caso di emergenza – ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro -. Ma soprattutto un percorso virtuoso che offre la possibilità di sottolineare ancora una volta l’importanza della diffusione e del radicamento di una cultura di protezione civile nel nostro Paese, rivolto principalmente ai più giovani”. Lo scopo primario del campo scuola tenuto ad Amaroni, infatti, è quello di sensibilizzare i bambini sulle tematiche di protezione civile e sulle norme di comportamento da usare in casi di emergenza, dal semplice incendio al terremoto. Grandissima affluenza al campo, anche se inizialmente il campo partiva per un massimo di 30 persone il Presidente Nazionale dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Angeli Blu”, Pietro Gualtieri,  dopo aver contattato la Presidenza del Consiglio dei Ministri è riuscito ad estendere la partecipazione a 60 bambini, in quanto lo scopo primario era ed è stato la sensibilizzazione. Il campo, che ha suscitato un grande interesse nei bambini,  è stato articolato in una parte teorica ed in una pratica tra cui esercitazione di montaggio tende, prove di B.L.S. su manichini, prove di spegnimento incendi ed escursione esterna sulla classificazione degli incendi boschi e anche piccoli spazi di intrattenimento e divertimento per i bambini. Il campo è stato visitato ed allo stesso tempo hanno tenuto lezione: il dottor Familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile di Roma, Di.Ma Francesco Pristerà della Regione Calabria settore Protezione Civile, il Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, il Capitano dei Carabinieri e Comandante della Compagnia di Girifalco Silvio Ponzio, il Sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero ed il Vice-Sindaco Teresa Lagrotteria, i Vigili del Fuoco di Girifalco con il Capo Distaccamento Enzo Ferraina, la Croce Rossa Militare nella persona del Capitano Giuseppe Nistico’, il Parroco di Amaroni, don Antonio Scicchitano. Il campo si è svolto grazie alla collaborazione dei cittadini Amoronesi, dei volontari della protezione civile Angeli Blu e dello chef Vittorio Caccamo, tutto sotto il controllo del commissario temporaneo della sede di Amaroni Giampiero Curcillo coordinati dal Presidente Nazionale Di.Ma. Pietro Gualtieri.

di Redazione | 31/08/2015

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it