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Amantea (Cosenza) - Successo milanese per il Cp Cal 2015


I due appuntamenti milanesi di presentazione al pubblico hanno consacrato il successo del Cp Cal 2015, il particolare calendario realizzato con gli abiti degli stilisti che hanno preso parte, nello scorso mese di agosto, alla decima edizione della Grotta di desideri, l’evento di arte, moda e cultura che si svolge ad Amantea, in provincia di Cosenza, sul litorale tirrenico cosentino. Nel pomeriggio del 7 dicembre, nel centro congressi del Klima Hotel, ha avuto luogo infatti la conferenza stampa; in serata, al prestigioso JustCavalli, si è quindi tenuto il party che ha celebrato l’uscita del calendario, dedicato quest’anno anno al binomio “wine&fashion”. L’abbinamento tra due eccellenze del tessuto produttivo nazionale è stato interpretato al meglio dall’attrice e showgirl Claudia Borroni, diretta negli scatti dai fotografi Pasquale Catanzaro e Franz Mazza. «Sono stata felice – dichiara – di aver partecipato a questo progetto come testimonial di un calendario che rappresenta non soltanto un ottimo lavoro fotografico ma anche una speranza per quegli stilisti che inseguono il sogno della moda». La conferenza stampa, a cui ha partecipato anche il pr Andrea Celentano, ha visto la partecipazione di numerose testate e di addetti ai lavori che hanno avuto modo di conoscere meglio il progetto e di apprezzarne le caratteristiche. Il party ha poi portato gli scatti nel cuore di Milano, all’ombra della Torre Branca, tra i simboli più noti della città. Il tutto è stato immortalato dall’obiettivo di Mariangela Gaudio (VivereFiumefreddo.it). Il CP Cal è strettamente collegato alla Grotta dei desideri, particolarissimo fashion contest organizzato dall’associazione culturale CP Produzioni che si svolge in Calabria e che consente a stilisti provenienti da tutta Italia di presentare le proprie collezioni in uno scenario unico e inimitabile e di concorrere all’attribuzione di due borse di studio per completare la propria formazione o contribuire alle spese di avviamento di un atelier. Al concorso, infatti, possono partecipare giovani designer ancora impegnati nello studio e stilisti che abbiano aperto un’attività da meno di cinque anni. Gli stilisti vincitori che partecipano alla Grotta dei desideri non ricevono soltanto una borsa di studio ma acquisiscono il diritto a realizzare uno shooting fotografico professionale e un calendario con i propri abiti: si tratta proprio del CP Cal che viene poi distribuito su tutto il territorio nazionale in modo del tutto gratuito, contribuendo così alla conoscenza ed alla valorizzazione dei futuri protagonisti dell’arte sartoriale italiana. Tre le location calabresi utilizzate per gli scatti: le fattorie iGreco, il Grand hotel La Tonnara e l’Art place la Pecora Nera. Queste tre aziende, oltre ad offrire ambientazioni fotografiche di altissimo livello, sono in grado di trasmettere la positività, il fascino e la laboriosità della Calabria. «La presentazione del calendario a Milano – spiega il direttore amministrativo della CP Produzioni, Giuseppe Catalano – serve ad invertire il concetto centro-periferia che ha consentito la nascita dieci anni addietro della Grotta dei desideri. L’edizione 2015 prevede una borsa di studio al primo classificato di 1.300 euro e al secondo da 700; i primi tre stilisti, inoltre, svolgeranno gratuitamente lo shooting con modelle e fotografi professionisti. Oltre ai tre stilisti che hanno vinto la decima edizione della Grotta dei desideri, Marco Maisto, Annalisa Di Lazzaro e Marco Sfregola, sono stati inseriti nel CP Cal gli abiti di Maria Chiara Saraceno, Anna Calviello e le creazioni Sposa Lucy di Claudia Ferrise». «Chiaramente – spiega il direttore artistico della kermesse, il giornalista Ernesto Pastore – con questa presentazione ci proiettiamo idealmente all’undicesima edizione della Grotta dei desideri. È stato già pubblicato, infatti, il bando che dà accesso alla selezione degli stilisti che prenderanno parte al progetto. L’iniziativa, nata dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra la moda, l’arte e la cultura, intende valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. I partecipanti al concorso possono esprimere la propria espressività in massima libertà, senza temi fissi. Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati, agli studenti degli istituti superiori pubblici e privati, alle accademie di design, moda e modellistica, alle università e alle scuole professionali. Possono partecipare altresì gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di cinque anni. La commissione esaminatrice delegata dalla direzione artistica sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all’evento, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e sperimentazione. I prescelti dovranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti, realizzati su taglia 42».

di Redazione | 12/12/2014

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