We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Morano Calabro (Cosenza) - Innovazione energetica, il bilancio dell’assessore Tramaglino. “Cinque anni di buone idee per avvicinarci ai bisogni dei cittadini”


Installata presso il municipio di Morano una centralina elettrica a biomasse, con potenza nominale pari a 100 kW. Il nucleo di produzione sarà alimentato mediante scarti e residuati derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e dall’uso civico di legnatico, consentendo anche il procedimento di riciclaggio dei materiali verdi provenienti da giardini privati.   «E’ il compimento ultimo di un’idea, secondo cui solo valorizzando il patrimonio nel rispetto di tutte le specificità storiche e ambientali, si può ridurre la crisi economica generale, che affligge da troppo tempo la nostra Italia», afferma soddisfatto l’assessore Giannatale Tramaglino. «I conti – prosegue - ci danno ragione. Grazie alla ricchezza collettiva dei boschi e dei pascoli, si è potuto investire in energia ed efficientamento energetico. Con il risultato straordinario e oggettivo di abbattere l’ottanta per cento delle spese per il riscaldamento del Comune e il 50% per la pubblica illuminazione attraverso l’imminente sostituzione di tutte le lampade altamente inquinanti con le SuperSap. Inoltre produciamo energia elettrica per mezzo dell’impianto fotovoltaico collocato sul tetto dell’auditorium comunale, per circa 10.000 euro l’anno. Per non parlare dell’eccezionale vantaggio per l’ambiente, direttamente connesso alla riduzione delle emissioni di gas serra oltre il limite del 20%, rispettando il Patto dei Sindaci con la Provincia. In definitiva», conclude l’assessore uscente, «abbiamo cercato in questi cinque anni di amministrazione della cosa pubblica moranese, buone idee per avvicinarci il più possibile ai bisogni dei cittadini. Senza tuttavia trascurare il carattere estetico del nostro borgo. Anzi investendo nella bellezza, come fatto, solo per citare un ultimo esempio nella Villa Comunale, restituendole centralità nelle relazioni sociali, con semplicità e azioni integrate e finalizzate a percorsi virtuosi».  

di Redazione | 20/05/2014

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it