We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Trebisacce (Cosenza) - Progetto Travel game la cultura della lettura. “Le scuole calabresi in vetrina al Salone internazionale del Libro di Torino 2014”


"La spedizione dei 1000". Così è stata definita la presenza imponente degli oltre 1000 gli studenti calabresi che hanno aderito al progetto culturale Travel game: la cultura della lettura. Tra questi si in prima fila con le loro belle divise la squadra delle hostess e degli stuart dell'Istituto Tecnico Statale settore Economico e Tecnologico  "G. Filangieri"  di Trebisacce  diretto dalla Dott.ssa Domenica Franca Staffa e quelli dell’IIS De Filippis-Prestia di Vibo Valentia diretto da Pietro Gentile che hanno accolto con entusiasmo l'invito dell'associazione culturale La Movida che ha organizzato nella città capoluogo di regione piemontese delle attività specifiche riservate alle scuole con il supporto della Regione Calabria. Gli studenti di queste due scuole professionali hanno avuto la possibilità di visitare il Salone del libro e in particolare prestare il proprio servizio presso il padiglione della Regione Calabria conoscendo l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri che ha apprezzato molto la loro presenza. Gli studenti nell’ambito del progetto culturale Travel Game: la cultura della lettura hanno fatto alternanza scuola – lavoro prestando il servizio di accoglienza presso Fiera Lingotto e presso il Villaggio olimpico di Bardonecchia dove si sono svolte diverse attività culturali dedicate ai presenti. Speciali ospiti Mimmo Gangemi, l’autore del Principe Meschino e Beppe Braida, comico di Italia Uno. "Gli alunni hanno socializzato – ha spiegato la presidente dell'associazione La Movida - conoscendo i loro coetanei provenienti da altre province calabresi; hanno visitato la città di Torino ricca di musei e monumenti. La Calabria non poteva essere meglio rappresentata: le sue scuole erano tutte in prima linea. E allora basta parlare di Calabria - ha proseguito Rita Macrì - legata alla 'ndrangheta e al malaffare; è ora di scrivere sulle pagine dei giornali che la nostra regione è stata rappresentata dai suoi tesori, le generazioni di domani che non si sono scoraggiati di fronte ad un viaggio di 17 ore in bus per raggiungere  la meta, ma a testa alta hanno mostrato una Calabria che merita di stare in prima pagina, in vetrina". Gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare molti autori all'interno del Salone del Libro ponendo in evidenza le peculiarità del proprio corso di studi. Il Travel game è un particolare format di viaggio d'istruzione  ideato dall'associazione La Movida e realizzato grazie alla collaborazione di Planet Multimedia,  azienda leader nei sistemi multimediali per la didattica che mantiene bassi i prezzi e offre dei servizi qualitativamente migliori rispetto alla "gita scolastica" con assistenza in loco e attività specifiche incluse, un travel game è sinonimo di viaggio culturale che unisce l'utile al dilettevole. Al Travel game hanno partecipato diverse scuole che hanno viaggiato contemporaneamente alla volta di Torino e sono state protagoniste di un emozionante confronto con domande concordate con i docenti.

di Redazione | 19/05/2014

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it