We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Presentato il libro di Mario Spizzirri “Il 1° Reggimento bersaglieri nella sua storia- ictu impetuque primus"


Nei giorni scorsi nella suggestiva sala "Augello" della sede del 1° reggimento Bersaglieri di Cosenza, alla presenza di un qualificato uditorio, é stato presentato, per la 1^ volta in Calabria, il libro di Mario Spizzirri "Il 1° Reggimento Bersaglieri nella sua storia- ictu impetuque primus"- edizioni Periferia. I lavori dell'importante manifestazione,  patrocinata dalla Società Italiana di Storia Militare e dall'Associazione Nazionale Bersaglieri- sez. di Cosenza, sono stati introdotti dal Prof. Antonio Carbone della Società Italiana di Storia Militare, già cap.f. cpl. in congedo. Dopo le  brevi ma intense espressioni di apprezzamento sulla "peculiarità" dell'opera (é il primo libro in assoluto sulla storia del reggimento fin dalla sua nascitae l'autore é l'unico in Italia ad avere scritto anche un altro libro sul altro reggimento bersaglieri, il 18°)da parte del moderatore, prof. Carbone, sono seguiti gli efficaci indirizzi di   saluto del Col. Francesco Maria Ceravolo, comandante del 1°Reggimento Bersaglieri. E' seguita, poi, la dissertazione, una vera e propria lectio magistralis, del Prof. Pietro de Leo, Presidente dell'istituto Internazionale di Epistemologia "La Magna Grecia", che si é soffermato su aspetti particolari e generali del libro di Mario Spizzirri, lodandone lo "spessore" scientifico e la straordinaria acribia metodologica e storiografica. Il Col. Carmine Gallo, Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, sez. di Cosenza, ha portato i saluti e gli apprezzamenti dell' Associazione bersaglieri e del "bersaglierismo" tutto. L'autore, Mario Spizzirri, ha concluso i lavori ripercorrendo, da par suo, dulcis in fundo,  l'iter dei suoi studi storico- militari, sul Corpo dei Bersaglieri e sul 1° reggimento bersaglieri, in particolare. Non c'é che dire un evento di gran riguardo culturale!

di Redazione | 24/06/2010

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it