We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Lamezia Terme (Catanzaro) - Al via le audizioni del 21° Concorso nazionale bandistico Ama Calabria


Fine settimana all’insegna della musica nella città della piana. Avranno, infatti, luogo oggi, sabato 15 e domani, domenica 16 marzo 2014 dalle ore 16, nella suggestiva cornice del Teatro Politeama di Sambiase, le audizioni del 21° Concorso Nazionale Bandistico "Ama Calabria". La manifestazione, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale dello Spettacolo, dal Comune di Lamezia Terme e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, divenuta ormai un punto di riferimento per il mondo bandistico soprattutto meridionale, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura bandistica sul territorio calabrese dove grazie all’impegno di giovani maestri il settore sta dimostrando una significativa dinamicità che ha attirato anche l’attenzione di un gigante della musica come Riccardo Muti. Tanto ancora si deve fare per poter liberare questo mondo da vecchie incrostazioni  e limitanti lacciuoli legati ad una mentalità spesso non al passo con i tempi ma l’impegno di A.M.A. Calabria continua nonostante le difficoltà ed i problemi. L’edizione di quest’anno ha registrato una clamorosa partecipazione di complessi ben sedici ed una presenza di oltre 800 giovani musicisti. Il concorso, riservato a complessi bandistici e/o orchestre di fiati, senza limiti nel numero di musicisti che li compongono né d’età, è articolato nelle seguenti  categorie:
 Prima – Seconda – Terza – Giovanile e libera.  I complessi bandistici dovranno eseguire un programma della durata complessiva massima di 30 minuti comprendente un brano d’obbligo distinto per ciascuna categoria, superati i quali la Giuria ha la facoltà d’interrompere l’esecuzione. La Giuria, sarà presieduta dal Maetro Stefano Gatta e composta dai maestri Michele Mangani, Filippo Ledda, Ferruccio Messinese e Francescantonio Pollice in rappresentanza dell’associazione. Una novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata dall’organizzazione del concerto di Gala che avrà luogo sabato 15 marzo alle ore 21,00 presso il teatro Politeama che vedrà impegnata la concert band di Melicucco che sarà diretta oltre che dal suo conduttore principale M° Maurizio Managò, da tutti i componenti la giuria.

di Redazione | 15/03/2014

Pubblicità

Il 23 marzo torna il 3° Fashion e food

Rossano: Il 23 marzo torna il 3° Fashion e food

Cosenza, 15/03/2014
di Redazione

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it