We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Roma (Roma) - Lavoro, Sbarra (Cisl): “Contro la disoccupazione politiche attive e ammortizzatori sociali devono marciare insieme”


“Abbiamo apprezzato l’indagine svolta dalla Commissione Lavoro della Camera, presentata questa ieri mattina, sulle misure per fronteggiare la disoccupazione giovanile, che ha visto il contributo di tutte le parti sociali. Dall’indagine emerge l’impressionante dato di circa 7 milioni di persone in disagio occupazionale, compresi quindi, oltre ai disoccupati,  gli scoraggiati, i cassintegrati e le persone con occupazione a rischio”. Lo dice in una nota Luigi Sbarra, Segretario confederale Cisl. “La situazione richiede un’attenzione fortissima e concordiamo con il ministro Giovannini, quando sostiene che l’occupazione non si crea solo con nuove leggi, ma con la crescita – sottolinea Sbarra -  nonché con provvedimenti che attuino le leggi che già ci sono, con le semplificazioni amministrative, con il dialogo con le Regioni, che hanno le competenze in materia di formazione e servizi per l’impiego. Dunque chiediamo che il Governo proceda su tali intendimenti con maggiore determinazione ed in tempi brevi,  soprattutto traducendo in concreto gli impegni assunti con la “Garanzia Giovani”. “La Cisl  - conclude Sbarra - chiede  al Governo  maggiori stanziamenti per i Contratti di Solidarietà e che le risorse disponibili per il 2014 per gli ammortizzatori in deroga  siano adeguatamente aumentate  . La ripartizione  finanziaria ultima, operata  nei giorni scorsi alle Regioni, deve essere immediatamente utilizzata anche  per pagare le ultime mensilità del 2013 . Le politiche attive offerte dai servizi pubblici  e privati per l’impiego e gli ammortizzatori sociali devono marciare insieme, introducendo l'obbligatorietà della formazione per tutti i percettori di sussidi e programmando misure finalizzate alla riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori”.

di Redazione | 05/02/2014

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it