We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Stasera a “Le colline del jazz” in scena un viaggio nella storia del blues con i "Res Pubblica Experience”


Penultimo appuntamento per la fortunata rassegna targata "Le colline del jazz" giunta alla sua terza edizione e quarta serata. Stasera (9 agosto), in collaborazione con il Blues in Town di Policoro, sarà la volta dei Res Pubblica, gruppo di alta qualità nato dalla collaborazione di grandi professionisti, che accompagneranno il pubblico, sempre più numeroso, in un viaggio che va dal Delta del Mississipi alla scena londinese della fine degli anni '60, così come contaminata da Jimi Hendrix. Due diversi modi di esprimere la stessa voce. Un concerto dove si esalta la fisicità dell'armonicista-cantante Mino Lionetti; la forza motrice del drummer Egidio Stigliano; l'essenzialità delle linee di basso e la profondità della voce di Antonio Finamore; l'eclettismo travolgente del chitarrista Lorenzo Iacovone. Il progetto ResPubblica nasce nel 2007, dall'incontro di due musicisti sulla scena da circa 20 anni: Egidio Stigliano (batteria) ed Antonio Finamore (voce & basso elettrico), che hanno partecipato a diverse produzioni attivando numerosissime collaborazioni con altri artisti come Salvatore Visaggi, Joe Pisto, Alex Milella, Adriano Albarella e molti altri. Il sound della band è corposo e potente; esprime l'essenza del Blues di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Albert King. Oltre ai concerti nei club ed altri eventi, sono numerose le esibizioni in importanti "contest" tematici, come la partecipazione alla trasmissione televisiva "Cavalieri Vocianti" - TRM, dove ripercorrono dal vivo la strada percorsa dai grandi interpreti del blues internazionale; al festival "Blues in Town" di Policoro; alla rassegna "Blues in Town Winter", dove, per numerosi concerti, accompagnano le performances di altri interpreti del Blues targato Italia. Nel 2008 ResPubblica si arricchisce della partecipazione di Mino Lionetti (voce e armonica) e Lorenzo Iacovone (chitarra). Insieme danno vita ad una produzione tematica: "ResPubblica experience: viaggio nella storia del Blues". Numerose sono le piazze, i contests, i club nei quali portano la loro idea di musica: shuffle & anima!

di Redazione | 09/08/2013

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it