We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Disabilità, Domenico Morrone scrive al presidente Letta: agevolare ristrutturazioni per “case accessibili”


di ANTONIO IAPICHINO - Il presidente dell’Associazione “Alzati e cammina”, Domenico Morrone, allo scopo di mettere in risalto il bisogno oggettivo di offrire ai disabili i servizi di cui hanno quotidianamente bisogno, ha scritto una lettera aperta, inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta. A giudizio del referente del sodalizio che si occupa, fra l’altro di consulenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche, i disabili <<in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando possono diventare una risorsa. Una “leva” per il lavoro>>, attraverso l’adeguamento delle abitazioni private e delle strutture pubbliche. Secondo Morrone è necessario, cioè, <<mandare in cantiere i progetti come “case accessibili”, fortemente voluti dalla Comunità europea a sostegno dei più deboli in modo da valorizzare la dignità umana della persona>>. In pratica, il bisogno di favorire, in maniera sempre più concreta, gli interventi nelle case delle famiglie con disabili e anziani, consentendo, in maniera concreta, agevolazioni per cambiare gli infissi, sostituire le porte, installare ascensori o montascale, adeguare i bagni in modo da renderli funzionali per le persone che hanno difficoltà motorie eccetera. Tutto ciò, per il presidente dell’Associazione “Alzati e cammina” migliorerebbe la qualità della vita dei disabili e/o anziani e, al contempo, determinerebbe un aumento del lavoro: ci sarebbe tanto da fare per progettisti, muratori, idraulici, elettricisti, falegnami e tante altre categorie professionali.

di Redazione | 27/06/2013

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it