We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Saracena (Cosenza) - Turismo di prossimità, Gagliardi: funziona


Il turismo di prossimità funziona. Ne è convinto il sindaco Mario Albino Gagliardi, soddisfatto, da ultimo, della visita del Rotary Cosenza nel Paese del Moscato Passito. Promozione del territorio, valorizzazione delle identità gastronomiche, destagionalizzazione dell’offerta, cultura e pratica dell’accoglienza. Restano, queste, le concrete leve di marketing territoriale e culturale su cui la squadra amministrativa continua a cimentarsi ogni giorno. Iniziativa dopo iniziativa. – Continua Primavera Saracena, prossima iniziativa sabato 1° giugno.   Ad accogliere il nutrito gruppo di turisti cosentino è stato lo staff dell’Ufficio di Promozione Turistica che ha guidato il gruppo nella kasbah di origini arabe. Ad accoglierli nella sala consiliare vi era il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI che ha dato loro il benvenuto della Città.   Dopo la proiezione di un video di comunicazione turistica su NOVACCO ed il Pollino,  la delegazione ROTARY è stata accompagnata in visita presso le cantine VIOLA e SAN SEVERINO dove ha potuto conoscere il processo di vinificazione e poi degustare il Moscato di Saracena, presidio Slow Food.   Ammaliati dai prodotti tipici, soddisfatti dalla scoperta di una comunità così ricca e virtuosa, i turisti si sono quindi immersi in una passeggiata nel centro storico.   Tra vicoli e i tipici vutanti, rimasto catturato dal caratteristico borgo saracenaro, visitando le chiese e l’Auditorium degli Orti Mastromarchi, anche il gruppo del Rotary Cosenza ha concluso la tappa con un impegno dichiarato: faremo passaparola, Saracena emoziona.   PRIMAVERA SARACENA. La prossima iniziativa sarà SABATO 1 GIUGNO con la presentazione del libro “Roberta LANZINO, RAGAZZA” di Celeste COSTANTINO. In Piazza Santo Lio alle ore 18.30.   Femminicidio, violenza sulle donne, maltrattamento tra le mura domestiche,  si dibatterà di questo argomento al prossimo incontro. Gli studenti hanno chiamato ad intervenire sul tema Celeste COSTANTINO, parlamentare calabrese di SEL, e autrice, insieme alla romana Marina COMANDINI (moglie del famoso fumettista Andrea PAZIENZA) del libro “ROBERTA LANZINO, RAGAZZA”, il primo fumetto italiano dedicato a una vittima della violenza maschile.   La rassegna socio-culturale si chiuderà SABATO 8 GIUGNO, alle ORE 21,30. Spazio al talento e alla musica. PALCO LIBERO, allestito con strumenti, per una JAM SESSION alla quale potranno partecipare tutti gli artisti di Saracena.

di Redazione | 30/05/2013

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it