We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Turismo, mercoledì sindaci a confronto al 70° Cafè philo


Turismi, secondo l’Enit, nel 2011, l’Italia (in grado di offrire 100 tipologie di turismo su 160) si piazza al 5° posto nella classifica delle destinazioni del turismo internazionale, preceduta dalla Francia al 1° posto e dalla Spagna al 4°. Nella classifica per tipologia di località visitata dagli stranieri, il mare (con circa 8 milioni di arrivi) perde rispetto alle città di interesse storico ed artistico che fanno registrare oltre 21 milioni di arrivi (circa 60 milioni di presenze) con una permanenza media di 2,7 giorni. Il peso del patrimonio storico e culturale e quello dei centri storici appare di tutta evidenza. Perché, quindi, in Calabria, terra di storia plurimillenaria, con borghi spesso rimasti intatti ed un diffuso patrimonio architettonico di pregio, mare e marine rappresentano spesso un’ideologia inattaccabile? La comunicazione turistica, istituzionale e privata, ne è utile termometro.   Di questa contraddizione tra desideri e motivazioni del turista contemporaneo e l’apparente miopia, nazionale e regionale, rispetto all’esigenza di una programmazione capace di rispondere alla domanda internazionale, si discuterà al 70esimo caffè filosofico itinerante di Otto Torri sullo Jonio, promosso in partnership con Comunicazioni Europa, Montesanto Sas e Librerie Gulliver. Sarà ospitato mercoledì 29 maggio 2013 presso il Kandisky Lounge Bar in Via Ripoli in Contrada Donnanna a Rossano Scalo. – Su questo che per Otto Torri resta una delle questioni centrali del dibattito sul rilancio dello sviluppo sostenibile del Paese e del Sud in particolare, lo staff del sodalizio guidato da Stanislao SMURRA ha invitato a confrontarsi numerosi sindaci e assessori al turismo, dal crotonese al pollino, dalla Sibaritide all’alto ionio. Tra questi, anche il Sindaco della città capoluogo di provincia, Mario OCCHIUTO. Con lui si confronteranno, moderati da Lenin MONTESANTO, anche i colleghi G.ANTONIOTTI di Rossano, M.CARUSO di Cirò, L.STASI di Longobucco, A.CIMINELLI di Amendolara, R.RIZZUTO di Villapiana, P.MANFREDI di Campana, L.VALENTE di Francavilla, G.MURGI di Melissa, M.A.GAGLIARDI di Saracena, M.LOPOLITO di Castrovillari, P.ABENANTE di Umbriatico, A.MARINO di Vaccarizzo, V.TAMBURI di San Basile, L.PUGLIESE di Pietrapaola, F.MUNDO di Trebisacce, A.SICILIA di Crucoli, gli assessori al turismo di Rocca Imperiale e Rossano T.BATTAFARANO e G.CAPUTO. Parteciperanno annche Ranieri FILIPPELLI, Presidente Coldiretti Rossano, Luigi VIOLA, Presidente dell’Ass. Produttori Moscato Passito di Saracena e Catia CORBELLI dell’Associazione tutela e valorizzazione lenticchia di Mormanno.

di Redazione | 27/05/2013

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it