We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Oggi presentazione del libro di Mario Candido “Santa Maria del Patire e la Cattolica di Stilo con esempi di chiese bizantine e basiliane in val di Crati”


Oggi pomeriggio, venerdì 19 aprile 2013, alle ore 18.30, presso la Sala Convegno dell’Agriturismo Brica Rossa – Corigliano Calabro, Ferrari Editore presenta il volume “Santa Maria del Patire e la Cattolica di Stilo con esempi di chiese bizantine e basiliane in val di Crati” di Mario Candido.   Il tema fondamentale del lavoro di Candido, incentrato sulle principali chiese bizantine e basiliane della Calabria, è rappresentato dal rapporto con le vicissitudini, gli accadimenti e gli incontri avuti in un periodo formativo della sua vita. Essi ne hanno determinato, in seguito, le scelte professionali! Accanto agli innumerevoli saggi monografici sugli specifici argomenti trattati, l’autore ha voluto fornire un contributo nel quale il “rilievo rigoroso” condotto sul campo serva da base per una lettura “leggera”, molte volte “didascalica” delle emergenze architettoniche; per cui il lettore possa entrare nelle pieghe di questi, semplicemente sfogliandone le pagine, per guardare non solo i disegni, ma anche le foto storiche datate e le immagini attuali in cui il contesto ambientale stabilisce uno stretto rapporto orografico, morfologico e paesaggistico con gli edifici. Nel volume la notizia storica è essenziale, così come la documentazione bibliografica rimanda ad eventuali approfondimenti specialistici. Il saggio sul Patire, infine, sottolinea l’impegno per la promozione del patrimonio storico-monumentale in relazione alla politica per la tutela del bene naturalistico del territorio.

di Redazione | 19/04/2013

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it