We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Castrovillari (Cosenza) - Visita scolastica in Comune di due sezioni della scuola dell’infanzia di Contrada Porcione


Visita al Comune di Castrovillari da parte di due classe della Scuola dell’Infanzia di Contrada Porcione, guidata da dirigente scolastico Gisella Immacolata Mainieri. 45, tra bimbe e bimbi (dai tre ed i 5 anni), delle  sezioni  “A” ed “E”, questa mattina, accompagnati dalle insegnanti Amalia Ribecco, Maria Natale, Franca Esposito, Costanza Franco e Assunta Braile hanno visitato gli uffici comunali, presso palazzo Gallo,  per scoprire dal vivo cosa fa il Sindaco ed un’Amministrazione in una città. I piccolissimi hanno rivolto diverse domande al primo cittadino ed al Consigliere Giuseppe Russo, con delega alla pubblica istruzione,  che li hanno accolti nella sala di rappresentanza dove, al termine della visita, la scolaresca ha anche cantato una canzone intitolata “il cittadino”. Le classi hanno visitato pure lo studio del Sindaco, dove Lo Polito ha spiegato il Gonfalone, mostrato gli affreschi che arricchiscono la stanza, posando, poi, simpaticamente con loro per alcune foto ricordo.   Un’ora di educazione civica in presa diretta “grazie alla grande sinergia - hanno sottolineato il Sindaco, Domenico Lo Polito, e il consigliere, Giuseppe Russo - che c’è tra istituzione scolastica e Comune. Un momento piacevole – hanno aggiunto - , ricco di significato, che ha anche emozionato, fondamentale per la crescita della partecipazione e democrazia.”   Una chiacchierata che  ha  messo in luce pure l’attenzione e la curiosità dei “piccoli cittadini”.   “L’iniziativa - hanno richiamato  le maestre-  fa parte del programma didattico della scuola , interessata a fare di questi momenti occasioni per effettive esperienze di educazione civica sul campo,  tenuta nell’ambito del progetto  “ Noi piccoli cittadini” .”   A conclusione della visita il Sindaco Lo Polito ha offerto ai piccoli visitatori diversi dolciumi che, naturalmente, sono stati particolarmente apprezzati, ringraziandoli per l’occasione e ribadendo alle insegnanti l’importanza di questi momenti per una maggiore conoscenza della “Casa” Comune e di chi la guida.

di Redazione | 19/04/2013

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it