We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Di nuovo emergenza rifiuti


di ANTONIO IAPICHINO - L’emergenza spazzatura ritorna a essere al centro della cronaca cittadina e territoriale. Le difficoltà per lo smaltimento dei rifiuti continua a determinare grossi problemi nelle singole comunità. A Mirto, dopo un periodo di “tregua” in cui le cose sembravano andar meglio, la situazione è peggiorata nuovamente. Le strade della cittadina ionica in cui sono collocati i cassonetti (quelle ancora non interessate dal sevizio di raccolta differenziata) sono, nuovamente, invase da cumuli di rifiuti. La gente è stanca. Si lamenta. Qualcuno fa notare che sta per arrivare la primavera e, man mano, la temperatura sta aumentando, per cui anche i cattivi odori si accentuano maggiormente. E’ necessario, sottolineano alcuni cittadini, organizzarsi in tempo per evitare che nel periodo estivo, i turisti che scelgono Mirto come meta delle proprie vacanze trovino questo spettacolo indecoroso. Il presidente della cooperativa “Città pulita”, Pietro Capalbo, che nel Comune di Crosia gestisce la raccolta dei rifiuti ha evidenziato i sacrifici dei propri operatori per cercare di mantenere pulita la cittadina. Al contempo Capalbo ha sottolineato le difficoltà che si   riscontrano quotidianamente per smaltire i rifiuti: <<Nel mese di febbraio>>, ha detto, <<abbiamo scaricato otto volte anziché 24>>. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, vorrebbe estendere il servizio della differenziata “porta a porta” in tutto il territorio comunale, ma le difficoltà sono numerose. Intanto si susseguono gli incontri dei sindaci del basso Jonio cosentino e della valle per stabilire, volta per volta, il da farsi nell’immediato futuro.

di Redazione | 02/03/2013

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it