We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Macerata (Macerata) - Le relazioni commerciali tra Italia e Cina. aperte le iscrizioni alla Winter school dell'Istituto Confucio. Una due giorni rivolta a imprese, professionisti, studiosi e studenti


Sono aperte le iscrizioni alla prima Winter School organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata sul tema "Le relazioni Italia-Cina: commercio, partnership, investimenti" per giovedì e venerdì prossimi, 14 e 15 febbraio. Gli incontri si svolgeranno nell'Aula Magna dell'Ateneo con inizio alle ore 9.30.   Destinatari privilegiati sono imprese e professionisti, ma anche studiosi e studenti interessati ad approfondire aspetti economico e giuridici connessi all’operare in Cina.   La prima giornata della Winter School propone un confronto tra aspetti giuridici e scelte strategiche e gestionali relative all’ingresso nel mercato cinese. Le tematiche discusse riguardano tipici problemi che le imprese si trovano ad affrontare sul piano manageriale, quali: vendere e distribuire in Cina - tra strategie di marketing ed approcci culturali; il ruolo del marchio; i modelli di business adottabili in Cina. Sul piano giuridico, con un approccio molto operativo, i relatori affronteranno l’analisi dei rischi e delle opportunità collegate a: investire in Cina attraverso varie forme giurditiche (joint venture o Wofe?); commerciare attraverso il web; tutelare la proprietà intellettuale. Relatori saranno esperti accademici e professionisti affermati: Elena Cedrola (Università di Macerata); Laura Formichella (Università di Roma Tor Vergata); Federica Monti (Università di Roma Tor Vergata); Paolo Lazzarino (NCTM Studio Legale Associato); Umberto Simonelli (Brembo spa, Brembo China Ltd); Enrico Toti (Università di Roma Tre); Tiziano Vescovi (Università di Venezia); Donata Vianelli (Università di Trieste). Modera: Elisabetta Muscolo, Invitalia   Nella seconda giornata, le imprese già presenti ed operanti in Cina raccontano le loro storie. Si tratta di testimonianze in cui la propria esperienza è stimolo per riflettere e parlare di temi più ampi, legati alla cultura, al mercato, all’universo Cina. Alcuni temi che saranno affrontati: condurre una strategia di sviluppo in Cina; la riconoscibilità del Made in Italy; l’importanza delle relazioni; la strategia di vendita; raggiungere la Cina: il ruolo della logistica; servizi finanziari e bancari a supporto delle strategie in Cina. Testimonianze verranno da:  Brandoni Solare spa, Elica, Faam, iGuzzini Illuminazione, Innofit, Aprile, Nuova Simoneli. Modera: Francesca Spigarelli (Università di Macerata)   Il programma dettagliato dell’evento può essere consultato sul sito www.unimc.it. La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione: tel. 0733-2585809 o 0733-2585813.   La Winter School è un momento di incontro dell’Istituto Confucio con il territorio e  il tessuto imprenditoriale, in particolare. L'istituto Confucio, inaugurato il 4 ottobre 2011 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, l'Università Normale di Pechino e l’Hanban, l'ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese. L’istituto Confucio di UniMc è il solo nelle Marche e in tutte le regioni adriatiche del centro-sud, il decimo in Italia. L'Istituto ha sede a Villa Cola - via Martiri della Libertà, 59, Macerata; è diretto dal prof. Giorgio Trentin per l'Università di Macerata e dal prof. Yan Chunyou per l'Università Normale di Pechino. Oltre all'attività didattica in sede e all’attività in convenzione con numerosi istituti di studi superiori del territorio, l'Istituto si rivolge alle imprese locali come utile supporto nelle relazioni con la Cina. Tra le varie attività, l’Istituto è in grado di assistere l’impresa relativamente a: organizzazione di corsi di formazione interni per dirigenti e dipendenti, su temi di cultura, storia, economia e diritto legati alla Cina; organizzazione di corsi di cinese base e professionale; supporto linguistico per traduzioni ed interpretariato relativamente ad eventi specifici e documentazione aziendale; aspetti culturali legati alla pianificazione, all’avvio e alla gestione di partnership commerciali e di investimento con imprenditori cinesi; selezione ed inserimento in azienda di stagisti europei e/o cinesi con una forte specializzazione sul mercato cinese; selezione ed inserimento in azienda di figure professionali con specializzazione commerciale e/o tecnica sul mercato cinese; individuazione di una rete di professionisti altamente qualificati in tema di consulenza economica, manageriale, giuridica sul mercato cinese; relazioni con istituzioni centrali o locali cinesi.

di Redazione | 11/02/2013

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it