We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Nominati gli scrutatori con sorteggio. Il Sindaco Papasso: “Centrato l’obiettivo di trasparenza”


La Commissione elettorale comunale ha formalmente nominato ieri pomeriggio, nel corso di una riunione aperta al pubblico, gli 84 scrutatori del Comune di Cassano All’Ionio che andranno a comporre i 21 seggi elettorali in vista delle prossime Elezioni Politiche del 24-25 febbraio prossimi. Contrariamente agli scorsi anni, il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, con l’accordo unanime di tutta la Commissione elettorale composta dai consiglieri comunali Giuseppe Azzolino, Giuseppe Cerchiara, Luigi Garofalo, Vincenzo Pricoli e Francesco Praino, ha introdotto il meccanismo del sorteggio tramite bussolotti. Cosicché gli scrutatori sono stati individuati tramite estrazione dei numeri in bussolotti chiusi. Nell’urna sono stati inseriti tanti numeri quanti gli iscritti nell’apposita lista a disposizione dell’Ufficio elettorale Comunale. Ad ogni numero corrispondeva un nominativo.  Su proposta del Sindaco Papasso, inoltre, la Commissione elettorale nel sorteggio ha adottato il criterio di favorire i cittadini inoccupati e quello della limitazione della scelta ad un solo componente della stessa famiglia. "L’individuazione degli scrutatori tramite sorteggio  - spiega il Sindaco Papasso – ha centrato due obiettivi: eliminare ogni discrezionalità decisionale, che in taluni casi, come quello di specie, poteva favorire meccanismi di clientela elettorale; garantire eguaglianza per quanti figurano negli elenchi dei possibili scrutatori, così concedendo a tutti i disoccupati cassanesi, in pari misura, una opportunità". Si è trattato della prima volta di un meccanismo simile a Cassano All’Ionio, una sorta di  “battesimo” di trasparenza. Ringrazio tutti i componenti della Commissione per aver avallato tale scelta  improntata alla tutela del cittadino disagiato, - continua il Sindaco di Cassano All’Ionio - Sin dal nostro insediamento a Palazzo di città – ha concluso il Sindaco Giovanni Papasso, abbiamo voluto un cambio di rotta rispetto a certe logiche del passato. Abbiamo inteso dare alla nostra azione Amministrativa innanzitutto trasparenza e questo ne è un ulteriore esempio. 

di Redazione | 02/02/2013

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it