We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Parco Archeologico di Sibari, il Ministro Barca telefona a Papasso: “Sindaco lo Stato è con lei”


<<Tredici giorni  fa il fiume Crati  inondava d’acqua l’intero Parco archeologico di Sibari. L’argine lungo lo stesso, compromesso anche a causa dell’uomo, non riusciva a fare adeguata barriera  e giocoforza il sito veniva sommerso. Tredici giorni dopo>>, riferisce testualmente una nota dell’Ufficio Stampa del Sindaco, <<la situazione resta ancora critica ma finalmente il Governo nazionale si interesserà della vicenda>>. A illustrare le importanti novità è stato il Sindaco di Cassano All’Ionio nel corso di una apposita conferenza stampa, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo di Città. All’incontro con i media presenti anche gli Assessori municipali Valentina Conte, Paola Grosso, Antonino Mungo e Franco Tufaro e i consiglieri municipali Lino Notaristefano, Luigi Garofalo e Stefano Petrosino: «Ho ricevuto una telefonata direttamente dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, il quale mi ha detto “Sindaco non è solo in questa triste vicenda. Lo Stato è con lei – ha informato il primo cittadino Giovanni Papasso – Nei prossimi giorni a Sibari arriveranno dei tecnici incaricati dal Ministro al fine di verificare quanto successo ed avviare gli interventi del caso». Gli Scavi di Sibari presto torneranno agli antichi splendori, ha garantito il Ministro Barca: « Il rappresentante del Governo nazionale mi ha informato, infatti, - ha spiegato il Sindaco di Cassano All’Ionio – che il Ministero per i Beni Culturali, presieduto dal Ministro Lorenzo Ornaghi – si farà carico delle spese economiche per la rimozione del fango sui reperti archeologici e per il ripristino della fruibilità del Parco. Io ringrazio il Ministro per l’attenzione rivolta alla particolare vicenda – ha commentato altresì il Primo cittadino Giovanni Papasso. Sono stato onorato dalla sua telefonata. Negli scorsi giorni proprio al Ministro per la Coesione Territoriale ed al collega ai Beni Culturali ed in ultimo anche al Presidente della Repubblica avevo lanciato un accorato appello a salvare questo immenso patrimonio. Oggi posso dire che il Governo ha accolto la mia richiesta. Ma vi è oltre, il Ministro Barca mi ha garantito che a fine mese sarà a Sibari per un sopralluogo al Parco Archeologico. In questi giorni abbiamo lavorato tanto per far in modo che la triste vicenda Parco Archeologico di Sibari non passasse sottotraccia. Io ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e ci sostengono. Ora attendiamo con fiducia l’avvio dei lavori per riprestare il Parco Archeologico di Sibari”.

di Redazione | 31/01/2013

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it