We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Sezze (Latina) - Il 19 gennaio in scena “La carretta della fantasia” di Claudio Remondi


Va in scena, nell’ambito della Rassegna Sezze Teatro 2012/13, il 19 gennaio ore 21,00, nell’auditorium “M. Costa” di Sezze, l’anteprima di una nuova produzione dell’Acta Teatro, con la regia di Lucia Viglianti e Marina Tufo, che si dedicano all’arte teatrale da oltre trent’anni. Con  “La carretta della fantasia” di Claudio Remondi, che, insieme a Riccardo Caporossi, è uno dei maggiori autori della ricerca teatrale contemporanea italiana, le due attrici/autrici rendono omaggio al loro anziano maestro, dopo aver partecipato a diversi spettacoli del famoso duo Rem & Cap dall’inizio degli anni ottanta fino a metà degli anni novanta. Il testo teatrale, del 1957, appartiene al periodo in cui Remondi sperimenta nell’ambiente romano prime forme di teatro di ricerca (a cui appartengono anche Carmelo Bene e Leo De Bernardinis), che svecchia moduli e convenzioni del teatro ufficiale di allora, lavorando in particolare con il regista Carlo Quartucci. Ne “La carretta della fantasia”, dei poveri saltimbanchi girovagano tirando la loro carretta, animati dalla passione per il teatro e dal bisogno di sfamarsi. Mal accolti al loro arrivo in un paese, incontrano una giovane ragazza che, ritenuta ipocritamente dai suoi compaesani donna di malaffare, viene invece accolta nella compagnia. A contatto con  l’innocenza e la bellezza dell’arte dei saltimbanchi, fuori da ogni regola sociale benpensante ma dotati di gentilezza e grazia, la ragazza, nel finissimo scambio tra la realtà e il gioco purissimo dell’arte teatrale, scopre per la prima volta un’altra identità e che un’altra vita è possibile anche per lei. Nella messa in scena originale di Lucia Viglianti e Marina Tufo, i personaggi vengono evocati sulla scena, nel ricordo sognante delle due bambine più piccole della compagnia, giunte al termine della loro vita. Oltre alle due attrici, in scena Valerio Vittori e il musicista Raffaele Esposito, che ha creato brani originali. Scene di Renzo Viglianti.

di Redazione | 16/01/2013

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it