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Crosia (Cosenza) - “L’INTERVENTO” Bilancio di previsione 2012 - Equilibri di bilancio”: la relazione dell’Assessore al Bilancio, Natalino Loria


Il Consiglio comunale di Crosia ha approvato il “Bilancio di previsione 2012, la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e accertamento del permanere degli equilibri di bilancio”. Di seguito si riporta la relazione dell’Assessore al Bilancio, Natalino Loria: <<Non è semplice, per chi amministra, confrontarsi con le nuove sfide di "messa in sicurezza del bilancio dell'Ente", prendendo decisioni che attengono al patto di stabilità, ai trasferimenti statali, alle scelte tariffarie e tributarie, all'accertamento dell'evasione fiscale, alle dinamiche del mercato finanziario, alla gestione dell'indebitamento, e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Voglio ricordare al Consiglio Comunale che le difficoltà, nella stesura del bilancio di previsione 2012, approvato il  29 Giugno scorso, sono incrementate su un susseguirsi di tagli che sono cresciuti e si sono sommati a quelli ormai consolidati degli anni precedenti. Questo trend ovviamente produce risultati devastanti per la spesa pubblica e per l'economia, tra l'altro a seguito dell'approvazione della legge n°135/2012, (Legge di conversione n. 135-2012 del Decreto-legge 6 luglio 2012, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. Il testo della cosiddetta Spending Review), i Comuni sono ulteriormente chiamati a rivedere al ribasso il Fondo Sperimentale di Riequilibrio, ma allo stato ancora i Comuni non sono nelle condizioni di determinare il quantum. Ovviamente ciò comporta entro il mese di Novembre di procedere ad un ulteriore intervento sull'esercizio finanziario 2012. Voglio ribadire ancora una volta che, in base alle diverse  manovre dello Stato, il Comune di Crosia si vede ridurre: ·                     nel 2011 rispetto al 2010 euro -240.000,00 ·                     nel 2012 rispetto al 2011 euro -401.593,65                                                       ________________ per un totale in due anni di           euro  -641.593,65   Il quadro economico e di legge è profondamente cambiato. Amministrare oggi un Comune è oggettivamente molto più complicato rispetto ai primi anni del duemila.   Gli amministratori locali sono sempre più obbligati a conoscere argomenti molto tecnici e ad assumere difficili decisioni attinenti alle risorse finanziarie e tributarie. La solidità del bilancio dell'ente locale diventa ormai la priorità assoluta per ogni amministrazione che non abbia come primo pensiero vincere le prossime elezioni, ma garantire la tutela del territorio e dare un futuro alle nuove generazioni. Questa stabilità, ancora per l'anno in corso, è assicurata. Come ben noto l'art. 193 del testo unico, approvato con D.Lgs. n° 267/2000, dispone che con periodicità, stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno, l'organo consiliare provveda ad effettuare una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, attraverso la quale viene analizzato ogni aspetto della gestione finanziaria, al fine di intervenire nel caso in cui gli equilibri generali di bilancio risultino intaccati o dichiarare il permanere degli equilibri generali di bilancio, nel caso in cui, invece, dal controllo non emergano situazioni patologiche.   In ottemperanza a quanto disposto dalla norma citata si provvede ad effettuare una sintesi di bilancio, da cui ricavare le informazioni sull'andamento della gestione di competenza. Viene, quindi, effettuata la verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio, tramite un monitoraggio delle fasi di accertamento delle entrate e di impegno delle spese, compresa la gestione residui, al fine del riscontro di situazioni pregiudizievoli degli equilibri di bilancio, non compensabili con maggiori entrate o con minori spese. Dalla allegata relazione sullo stato di attuazione dei programmi, presentata dal responsabile del settore finanziario, nella quale sono stati analizzati i titoli di bilancio, sia di parte dell’entrata che di spesa, e allegata al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, si evidenzia che la realizzazione dei programmi contenuti nella Relazione Previsionale e Programmatica 2012 -2014 riferiti all'utilizzo delle risorse correnti di bilancio è in linea con il periodo di riferimento.   Il responsabile del settore finanziario ha effettuato una serie di controlli contabili volti a verificare la sussistenza degli equilibri di bilancio, dai quali è emerso quanto segue: -    le entrate di carattere tributario presentano accertamenti in linea con le previsioni     iniziali, fatta eccezione per la TOSAP che presenta un maggiore accertamento; –    le entrate erariali, relative all'assegnazione da federalismo municipale, sono state adeguate sulla base delle risultanze comunicate dal Ministero; –    il gettito IMU è stato adeguato sulla base delle stime aggiornate al mese di luglio 2012 (argomento che tratterò successivamente); –    le entrate regionali sono confermate nella misura delle previsioni determinate in sede di bilancio; –    gli accertamenti delle entrate tariffarie sono in linea con le attività programmate dall'Ente; -    sono confermati gli equilibri degli impegni legati ad entrate finalizzate, nonché, gli equilibri economici del bilancio sia di parte corrente, che di conto capitale.   La verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio mostra un andamento in linea con gli obiettivi del patto di stabilità. La determinazione del Patto di Stabilità interno pone pesanti vincoli alle autonomie locali, determinando di fatto fortissime limitazioni soprattutto nei pagamenti per lavori eseguiti, anche se già  finanziati. Nonostante il quadro davvero difficile in cui ci si muove, dal monitoraggio effettuato al 30 giugno e trasmesso al MEF risulta il rispetto del patto di stabilità. Per quanto riguarda l’IMU il gettito di €. 727.844,00 previsto in bilancio sulla base delle stime aggiornate al mese di maggio, è stato adeguato ad €. 753.790,00, sulla base delle stime aggiornate al mese di luglio e rilevate dal MEF. Un aumento di €. 25.946,00 rispetto alle previsioni che, puntualmente lo stato ha trasferito in meno attraverso il Fondo Sperimentale di Riequilibrio. Corre l’obbligo fare un piccolo commento politico su alcuni populisti che insistevano e insistono, senza pensare al danno che si sarebbe potuto procurare, se l’IMU sulla prima casa fosse portato allo 0,2%. Allora ribadisco, ancora una volta, ai signori populisti che lo Stato con Il Decreto Legge 16/2012, articolo 4, comma 5, lettera i), disponeva  che i “Comuni dovevano iscrivere nel bilancio di previsione l’entrata da imposta municipale propria in base agli importi stimati dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle finanze per ciascun Comune di cui alla tabella pubblicata sul sito internet www.finanze.gov.it.” Quindi andava iscritta nel bilancio 2012 la stima calcolata dal Ministero dell’Economia anche se il comune avesse già approvato le aliquote 2012 entro la scadenza dell’acconto sulla base dei parametri standard cioè: Ø      0,4%      per abitazioni principali Ø      0,76%    per gli altri immobili La finezza della legge, che questa Amministrazione ha capito da subito, era ed è, che, se avessimo fatto una stima inferiore a quella che ci prescriveva il Ministero, ora ci saremmo trovati con un ammanco, dovuto ai tagli successivi non solo di  €. 25.946,00, ma di parecchie centinaia di migliaia di Euro ( quasi €. 115.000,00 in meno in bilancio ). Cosa voglio dire, che, il Ministero ci avrebbe trasferito la somma IMU che avevamo messo in bilancio, e se risultava inferiore a quella stimata dallo Stato, il di più lo avrebbero trattenuto attraverso i trasferimenti del Fondo Sperimentale di Riequilibrio. Spero di essere stato chiaro. Già l’ammanco di €. 115.000,00, che sommato al 50% della quota parte dello Stato per gli altri immobili (seconda casa ecc.),  ci sarebbe stato un disavanzo di quasi €. 800.000,00 precisamente: €. 642.116,00 + 115.000,00 = €. 757.116,00, che sommati ai tagli già avuti in fase di Bilancio di Previsione di €. 641.593,65 tra il 2011 e il 2012, ci saremmo trovati con un vuoto di €. 1.398.709,65.  Ai posteri “larga” sentenza. Allora la Maggioranza ( la vera maggioranza ), è stata attenta e lungimirante, non ha ceduto al populismo, perché sapeva quali potevano essere la conseguenze, e la ringrazio.   Voglio ricordare al Consiglio Comunale che, il Bilancio di Previsione è stato approvato il 29 Giugno 2012 e il tempo materiale per realizzare le linee programmatiche è stato realmente insufficiente.   Tengo a precisare che subito dopo il Bilancio Preventivo, abbiamo preparato una programmazione estiva molto positiva, non solo per quanto riguarda le manifestazioni, ma soprattutto per l’espletamento delle gare riguardanti  la pulizia della spiaggia e di tutto il piano mare. Una cura della spiaggia e del verde, dell’impianto delle docce e delle strade del lungomare sulle quali, durante il periodo invernale, per effetto del fenomeno del vento, si depositano moltissimi metri cubi di sabbia difficile da rimuovere. Tutto questo era stato programmato anche se con molta fatica è stato espletato.   Opere Pubbliche Nella relazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, allegata al Bilancio di Previsione 2012, si cita la normativa in materia di Lavori Pubblici disponendo che, le amministrazioni redigono ed approvano una programmazione triennale contenente un elenco annuale delle Opere Pubbliche che si vogliono realizzare entro l’anno, indicando i finanziamenti. Nonostante le difficoltà e le limitazioni, grazie a diverse opportunità di finanziamenti ottenuti, abbiamo messo in cantiere molti lavori senza però appesantire la spesa corrente dell’Ente. Elenco Lavori 2012 Impianto geotermico con pompa di calore a bassa entalpia , scuola elementare e materna Sorrenti. Programma Operativo Interregionale Asse II Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013 314.994,00 Martedì 02 Ottobre 2012 si apriranno le buste delle offerte per l’assegnazione della gara.   2012 Lavori di Ampliamento sede stradale di Via Bitonto e Attraversamento pedonale tra Via Risorgimento e Via Nazionale. Bucalossi 2011/2012 50.000,00 I lavori sono quasi ultimati. 2012 Interventi di riqualificazione energetica pubblica illuminazione” Fondi POR 2007-2013 – Asse II – Energia, Obiettivo                  Specifico 2.1, Linea di Intervento 2.1.2.1 Crosia-Quadricelli €  92.637,61 Contributo Regionale concesso € 30.879,20 fondi Bucalossi 123.516,00 I lavori sono stati affidati  alla Ditta Art-Edile e sono in corso. 2012 Impianto solare fotovoltaico da 19,78 kWp, da realizzarsi presso la Scuola Elementare di Via del Sole € 78.472,50 Contributo regionale concesso; € 26.157,50 Fondi bucalossi 104.630,00 I lavori sono conclusi, stiamo già incassando gli incentivi da parte del GSE. 2012 Realizzazione strada di collegamento Via Francia con Via Olanda Bucalossi (Scomputo oneri) 80.000,00 I lavori sono in corso di esecuzione. 2012 Asilo Nido Comunale in Località Mirto POR 2007/2013 Regione Calabria 400.000,00 I lavori sono in corso di esecuzione. 2012 Realizzazione Parcheggi marciapiedi ed illuminazione pubblica su via Nazionale Mirto Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Mutuo Cassa DD.PP. 260.000,00 E’ stato pubblicato l’avviso del bando di gara.           RIPASCIMENTO della Spiaggia in località Centofontane   In data 10/09/2012 l’ARPACAL ha dato il parere di compatibilità ambientale dei sedimenti ai sensi del D. M. del Ministero dell’Ambiente 24/01/1996. A seguito di questo parere i progettisti stanno preparando la documentazione da inoltrare alla Regione Calabria per il relativo Decreto Autorizzativo del Ripascimento. Non appena la documentazione sarà prodotta si avvierà il procedimento. (Vedi parere di compatibilità allegato).   Progetto per la realizzazione di un incrocio a raso con Rotatoria e Rete acque piovane zona Lottizzazione Romano.   Approvato progetto con delibera di Giunta Municipale n° 62 del 08/05/2012 importo complessivo di € 103.114,21 + €. 65.657,76 oltre IVA raccolta acque bianche del G. M. n° 63 del 08/05/2012. I lavori sono già iniziati.     Alienazione: Un altro obiettivo, che questa Amministrazione si prefisse in sede di Bilancio Preventivo 2012, fu la vendita degli Immobili Comunali per ripianare una grossa parte dei debiti fuori bilancio riconosciuti dal Consiglio Comunale nella seduta del 30/11/2011. Ad oggi sono stati pubblicati i bandi per la vendita di immobili Comunali. Vado ad elencare:   LOTTO A ( a corpo)   Immobile  sito in Crosia, Fraz. Mirto Viale Ionio; Ex mattatoio. Prezzo stimato € 218.600,00 ( Euro duecentodiciottomilaseicento/00) Pubblicato il  29/Agosto/2012 con scadenza il 02/Ottobre/2012   LOTTO B (a corpo)   Immobile  sito in Crosia,Via Vittorio Veneto; Ex casa Comunale. Prezzo stimato € 30.900,00 ( Euro trentamilanovecento/00); Pubblicato il  29/Agosto/2012 con scadenza il 02/Ottobre/2012 Per un Totale di  €. 249.500,00     LOTTO 1 -  ( a misura)   Immobile  sito in Crosia, Fraz. Mirto Viale Mediterraneo; con una superficie di circa mq. 6.000. Prezzo stimato €. 330.000,00 Pubblicato il 20/Settembre/2012 con scadenza 26/Ottobre/2012   LOTTO  2 - (a misura)   Immobile  sito in Crosia, Fraz. Mirto Viale Mediterraneo; con una superficie di circa mq. 6.500 Prezzo stimato  €. 357.500,00 Pubblicato il 20/Settembre/2012 con scadenza 26/Ottobre/2012 Per un Totale €. 687.500,00 Tutto questo ci servirà per onorare i debiti fuori bilancio riconosciuti e i piani di rientro avviati, che tra l’altro stiamo pagando con grande sforzo. ( circa €. 98.000,00  al mese ).   Abbiamo avviato il piano di riduzione delle spesa di funzionamento (telefoni, materiale per ufficio); Abbiamo ridotto le spese della politica di un ulteriore 10% ( Sindaco e Assessori - vedi bilancio ); Abbiamo quasi azzerato ( vedi bilancio ) le missioni degli Amministratori; Abbiamo dimezzato le spesa per consulenze ( vedi bilancio ).   Voglio ribadire che,  nonostante le misure adottate, per reperire risorse da destinare ai servizi pubblici e ai programmi di politica sociale per anziani, disabili e prima infanzia, l’Amministrazione non ha aumentato, il costo del servizio mensa scolastica (uno dei più bassi della Provincia di Cosenza) con solo 1€ a pasto. Lo scuolabus anche quest’anno, per una forte volontà di questa Amministrazione, rimane a costo zero per tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole Primarie e delle scuole secondarie di primo grado.     CONCLUSIONI: Per quest’anno,  la relazione evidenzia in proiezione il pareggio di bilancio di competenza e inoltre, dall’analisi effettuata in collaborazione con i vari settori sulla gestione dei residui attivi, non emergono situazioni tali da alterare gli equilibri finanziari generali e non sono stati segnalati debiti fuori bilancio. Il Servizio Finanziario ribadisce ancora una volta l’esigenza di porre maggior attenzione alla gestione delle entrate proprie, al  fine di non pregiudicare  la piena attuazione dei programmi dell’Amministrazione e il rispetto delle norme sul patto di stabilità. Si raccomanda di fare una attenta e precisa valutazione nell’assunzione degli impegni di spesa di parte corrente, mettendo in atto tutte le misure utili per il mantenimento di un plafond di spesa in linea con gli esercizi precedenti e l’esigenza di attuare una attenta gestione delle problematiche inerenti il patto di stabilità; cercando di operare correttamente sino alla chiusura dell'esercizio finanziario 2012, perchè il patto di stabilità venga rispettato fino in fondo, soprattutto perchè questa Amministrazione ha tutto l'interesse a non subire sanzioni. Inoltre,  il cammino da percorrere risulta ancora più complesso a seguito dell'approvazione della Legge 135/2012, che citavo pocanzi, sulla razionalizzazione della spesa, per cui incombono delle decisioni importanti sulle quali saranno informati tutti i Consiglieri Comunali. Per quanto sopra esposto è possibile dare atto che la situazione finanziaria dell’Ente, essendo in equilibrio, non presenta i presupposti per l’adozione di un provvedimento di ripiano. In un momento così difficile c’è poco da scherzare e stare tranquilli, tutta la politica, le nuove classi dirigenti politiche, i falsi promotori di istanze che penalizzano la vita economica e sociale del Paese e tutti i Consiglieri Comunali presenti ed assenti,  dovrebbero riflettere e cercare tutti insieme di collaborare per portare questa bella Cittadina al ruolo che merita. Per tutte le ragioni su esposte, pur consapevoli che occorre apportare ancora tantissime sistemazioni alla gestione finanziaria dell’Ente,  nonostante  i tanti tagli  che lo Stato ha effettuato ed effettuerà a tutti i Comuni D’Italia, invito l’intero Consiglio Comunale ad esprimere un voto favorevole all’Accertamento del permanere degli Equilibri di Bilancio 2012>>. Natalino Loria - Assessore al Bilancio Comune di Crosia  

di Redazione | 01/10/2012

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