We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Potenza (Potenza) - 11 milioni di euro per la mobilità del capoluogo di regione. Santarsiero: “Si attua parte significativa del programma di consiliatura”


Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti  con nota inviata il 21 u.s. all’Amministrazione comunale, ha comunicato   il finanziamento del progetto presentato dal Comune di Potenza per un importo di 21 milioni di euro con il quale l’Amministrazione si è aggiudicato, unico progetto nel Mezzogiorno, il bando ministeriale finalizzato al Trasporto pubblico locale. Si chiude, dunque, il procedimento amministrativo che mette definitivamente a disposizione del Comune di Potenza circa 11 milioni di euro di fondi ministeriali grazie al progetto risultato vincitore del bando. La quota a carico dell’Amministrazione, fondi FESR, è stata già oggetto di un bando pubblico, per circa 10 MLN € per l’attuazione della prima parte del progetto comprendente tra l’altro il superamento dei passaggi a livello. L’intera opera, a seguito di un protocollo tra Comune e FAL, vedrà le FAL quale soggetto unico attuatore. Il bando relativo al primo stralcio esecutivo citato è stato pubblicato ad agosto ed i relativi termini sono ancora in corso. “Sono fondi di grande importanza che aspettavamo da tempo -ha detto Santarsiero. Si chiude un procedimento tecnico amministrativo che ha visto il Comune di Potenza primeggiare a livello nazionale per proposta e capacità tecnico procedurale. Superamento dei passaggi a livello, nuove stazioni, collegamenti con il centro, miglioramento del servizio metropolitano, terminal Gallitello, sono le opere previste che, unitamente ad altri interventi nel settore della mobilità programmati nel Pisus, ci consentiranno – ha spiegato il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero – di creare le condizioni per fare della nostra città quella con la più alta percentuale di utilizzo di mezzi meccanizzati e servizio metropolitano, con evidenti vantaggi per il traffico e per l’ambiente. L’opera è parte della più ampia strategia di sviluppo approvata con il programma Potenza 2020. Si attua – ha concluso il Sindaco - una parte significativa del programma di questa consiliatura.” Entro l’anno partirà la gara per il completamento del progetto e utilizzo dei fondi ministeriali.

di Redazione | 28/09/2012

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it