We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Stasera il II Premio musicale “Città di Crosia”, VIII “Giacomo Carrisi”


Per unanime determinazione dell’Amministrazione Comunale di Crosia e del Consiglio direttivo del Circolo culturale di Mirto, il <<Premio musicale 2012 “Città di Crosia 2^ edizione – Giacomo Carrisi 8^ edizione”>> è stato assegnato alla “Orchestra di fiati "Città di Morano Calabro” con la seguente motivazione: “Con straordinario impegno ed immenso amore per la grande musica, i quaranta giovani orchestrali ed il maestro-direttore Massimo Celiberto portano in giro per il mondo, da circa tre lustri, la Calabria migliore, coltivando l’arte da sempre capace di affratellare le Genti”. La cerimonia di consegna del Premio si terrà sul Lungomare Centofontane di Mirto, stasera, venerdì 10 agosto con inizio alle ore 21.30. Con l’occasione l“Orchestra di fiati "Città di Morano Calabro” terrà un concerto lirico-sinfonico articolato in due tempi con l’esecuzione di musiche di Bellini, Donizzetti, Puccini, Rossini e Verdi. Con l’orchestra si esibiranno Rosaria Buscemi, soprano, e Michele Bruno, basso. Madrina ed ospite d’onore della serata sarà Sara Simari, nota e brava maestra d’arpa, che, insieme a Gerardo Aiello, Sindaco di Crosia, ed a Franco Rizzo, Presidente del locale Circolo Culturale, consegnerà il Premio al maestro Celiberto, al quale andrà anche il trofeo della famiglia Carrisi da parte del prof. Pino.         Il “Premio Musicale Citta’ di Crosia” è stato istituito nel 2010 della Giunta Municipale con la finalità: di inserire nell’ambito della promozione culturale e turistica del Comune un evento che possa anche essere di interesse provinciale e regionale; di promuovere la crescita culturale della Comunità locale e del territorio; di aiutare giovani talenti calabresi ad affermarsi nella loro professionalità artistica; di instaurare una fattiva collaborazione con importanti Istituti artistici regionali; di attrarre sul Comune e  sul territorio l’attenzione della Comunità culturale e degli organi di informazione della Regione.  Il “Premio Musicale Giacomo Carrisi” è dedicato dal Circolo Culturale di Mirto al maestro Giacomo Carrisi (1906-1990) che è stato compositore, direttore e insegnante di musica e che a lungo ha operato nei nostri Paesi, trasmettendo amore e passione per la musica a tanti giovani e ad intere Comunità. L’orchestra di fati d Morano Calabro è l’attuale sodalizio musicale di Morano Calabro che vanta un’antica tradizione bandistica risalente alla fine dell’ ‘800. L’attuale Associazione Culturale di musica “Complesso Bandistico Città di Morano Calabro”, presieduta da Antonio Fuscaldo, regge la banda musicale composta da 40 elementi e diretta dal Maestro Massimo Celiberto.

di Redazione | 10/08/2012

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it