We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Roma (Roma) - Costi politica, Marco Meloni (Pd): sì abolizione vitalizi, ora coraggio su pensioni


Costi politica, di seguito una dichiarazione di Marco Meloni, responsabile Riforme e Pubblica amministrazione della Segreteria Partito democratico. <<Ridurre i costi della politica, non limitandosi a scorciatoie giornalistiche ma con atti di riformismo concreto e attuabile, non è un’utopia. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome hanno assunto un impegno preciso: entro 6 mesi abolire i vitalizi dei consiglieri. Proposte analoghe sono state presentate già dai gruppi nel Pd in diverse Regioni, come in Sardegna, adesso spetta a deputati e senatori mostrarsi all’altezza delle sfide che ci attendono, ristabilendo la fiducia. Dalla prossima legislatura, dunque, non ce ne sarà per nessuno. Lo stesso mi auguro avvenga per ciò che attiene al vitalizio dei parlamentari. La Camera calendarizzi subito la proposta presentata dal vicesegretario del Pd, Enrico Letta, per la revisione del trattamento pensionistico di deputati e senatori. A tal riguardo, se l’esecutivo intende affrontare davvero una riforma delle pensioni, incentivando il passaggio al sistema contributivo per evitare squilibri per i più giovani, non può non cominciare dall’approvazione di questa proposta. Dimostrino, in un sussulto di dignità, che anche una maggioranza di nominati e comprati riesce per una volta a dare l’esempio invece di esortare gli altri ai sacrifici da cui scantona sempre. Di certo c’è che non possiamo permetterci il lusso di aspettare i tempi lunghi del ministro delle riforme, Roberto Calderoli. Lo stesso che, proprio mentre fa finta di essere il nemico della casta, confina le riforme in futuribili disegni di modifica costituzionale, improbabili viste le convulsioni della maggioranza>>.

di Redazione | 28/10/2011

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it