Prima Pagina

COSENZA 16-03-10

" Finanziaria 2010- Carta delle Autonomie- Federalismo"
 

" Finanziaria 2010- Carta delle Autonomie- Federalismo" è il tema di un Convegno organizzato dalla Provincia di Cosenza per Martedì prossimo, 16 Marzo, dalle ore 9,00, nella Sala degli Specchi della sede di Piazza XV Marzo. L’incontro porrà attenzione ed approfondimenti sul testo della Finanziaria per il 2010, approvato con la legge n. 191 del 23 dicembre 2009 e pubblicata sulla G.U. del 30 dicembre 2009. Una Finanziaria, composta da due articoli e 247 commi, non ricca di novità ma che lascia molti problemi irrisolti. Nel Convegno, una occasione di riflessione sulle più recenti proposte di riforma per gli amministratori locali e per tutti gli addetti ai lavori. Dopo i saluti di Maurizio Napolitano, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Cosenza, il programma – riferisce testualmente una nota dell’Ente Provincia di Cosenza - prevede le relazioni di: Antonio Molinari, Dirigente area Economico-Finanziaria Provincia di Cosenza: "Controlli e contabilità, il percorso della Provincia alla luce delle recenti riforme"; Stefano Pozzoli, Esperto in materia di enti locali della Corte dei Conti : "Il sistema di controllo nel DDL anti-corruzione";  Carmine Cossiga, esperto Corte dei Conti, Consulente IFEL e docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università di Napoli : " Novità Finanziaria 2010"; Quirino Lorelli, Magistrato Corte dei Conti : "Ruolo dei controlli esterni in chiave anticorruttiva"; Giorgio Sganga, Segretario del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili : "La Carta delle Autonomie e il ruolo dei revisori negli enti locali". Coordina i lavori l’Assessore al Bilancio e Programmazione Economico- Finanziaria della Provincia, Antonio Graziani. Conclude il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. Per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili la partecipazione al Convegno darà diritto a n° 4 crediti formativi. Il Convegno annuncerà ancora un ciclo di Seminari, promossi dalla Provincia e tenuti nella sua sede da esperti del settore, su temi di attualità per l’aggiornamento e la riflessione degli amministratori locali e per tutti gli operatori. Gli incontri inizieranno Giovedì 25 Marzo 2010 (ore 9-13) su Decreto Brunetta ed enti locali e proseguiranno secondo questo calendario:

Giovedì 22 Aprile 2010 (ore 9-13) Il sistema dei controlli interni e la Carta delle Autonomie; Giovedì 6 Maggio 2010 (ore 9-13) Il bilancio sociale

Giovedì 27 Maggio 2010 (ore 9-13) La riforma dei servizi pubblici locali, dall’art 23 bis al nuovo regolamento;Giovedì 10 Giugno 2010 (ore 9-13)