Prima Pagina

FAGNANO CASTELLO (CS) 11-03-10

Sabato un “Omaggio alla lettura”

Sabato 13 marzo prossimo, alle ore 10.30, a Fagnano Castello (Cosenza), nella sala consiliare, si terrà una interessante iniziativa: Omaggio alla lettura - Incontro con Monia Avolio, autrice del romanzo L’arcobaleno su Villa Farrese (editoriale progetto 2000).
Interverranno alla manifestazione, moderata da Silvio Rubens Vivone, Luigi Brusco, sindaco di Fagnano Castello; Lia Turano, responsabile Ami.Be.C. Calabria e Sandrino Splendore, presidente Centro Studi Sociali ed Economici “ Bruno Buozzi”.
Monia Avolio così spiega il suo lavoro: <<L'arcobaleno su Villa Farrese è prima di tutto la realizzazione di un sogno che porto nel cuore sin dall'infanzia: diventare una scrittrice, trasmettere la positività della vita e la bellezza dei sentimenti. La "favola" che ha animato la mia fantasia facendo rivivere i personaggi in un intreccio armonico di storie e descrizioni si articola in sette capitoli (proprio come i sette colori di uno splendido arcobaleno) che evidenziano sette precise fasi della vita della protagonista:il ritorno nel luogo natio, la manifestazione del dolore, l'amicizia, la condivisione del dolore, la voglia di riscatto, il ritrovarsi e il trionfo della verità, intesa come motore pulsante della vita stessa. Si evidenziano tra le righe due aspetti sociali: la pedofilia e la condizione femminile. La protagonista è un esempio di forza, di coraggio e di testimonianza da cui trarre un ottimo insegnamento>>.
Nel corso della manifestazione – riferisce una nota a firma di Silvio Rubens Vivone -  sarà proiettato un video che ricostruisce l’ambientazione del romanzo.