Prima Pagina

BOLOGNA 11-03-10

Il fine settimana al museo civico archeologico

Questi gli appuntamenti del fine settimana al Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2. Sabato 13 marzo alle 16 Livio Zerbini, docente di storia romana all’Università di Ferrara, presenterà il suo ultimo libro “L’armatura perduta” (Rubbettino 2009), avvincente narrazione di una eccezionale scoperta archeologica nella lontana e mitologica Colchide, l’odierna Georgia. Un reperto di straordinaria fattura e di eccellente stato conservativo, una necropoli da esplorare con grandi aspettative, la prima tappa di un viaggio che promette di essere davvero particolare ed istruttivo. Federica Guidi del Museo Archeologico accompagnerà l’autore nella presentazione del volume.
Si tratta – riferisce testualmente una nota dell’Ufficio stampa del Comune di Bologna - gico in collaborazione con la libreria Volumina, che vuole dare voce, attraverso gli autori, a libri di recentissima pubblicazione e a nuove scoperte e riflessioni di ambito storico-archeologico.  
Domenica 14 alle 11 sarà l’egittologa Anna Morini nell'incontro "Gesti rituali e quotidiani: un’interpretazione dell’arte egiziana" a spiegare come attraverso i reperti della sezione Egizia del Museo sia possibile ricostruire non solo un percorso artistico, ma anche un vero spaccato della struttura sociale dell’antica civiltà del Nilo. Una lettura mirata degli oggetti archeologici permetterà di cogliere a pieno il riflesso nell’arte di situazioni di vita quotidiana e avvenimenti rituali. Nel pomeriggio di domenica 14 alle 16 l’archeologa Cristina Servadei con l'incontro dal titolo "Quando la De Filippi non c’era. Uomini e donne nel mondo greco d’età arcaica e classica", ci porterà idealmente nel mondo greco, per conoscere quali erano, ben prima dell’avvento del tubo catodico e dei social network, le dinamiche di approccio, conoscenza, relazioni pubbliche e private tra uomini e donne nella Grecia del VI e V secolo A.C.  
La partecipazione agli incontri è libera fino ad esaurimento posti.