Prima Pagina

CATANZARO 13-03-10 

 Mercoledì concerto al polo didattico del conservatorio musicale

Mercoledì prossimo  17  marzo nella sede del Polo Didattico del Conservatorio musicale di Catanzaro il progetto musicale “Millesuoni”  proseguirà con il duo all’ottetto di clarinetto della masterclass tenuta dalla musicista Ludmilla  Peterkova.  Il progetto ha preso il via lo scorso mese di febbraio al Conservatorio  di Vibo Valentia ed è proseguito nella biblioteca  Comunale sempre  di Vibo. L’iniziativa  - riferisce testualmente una nota dell’Ufficio stampa del Comune di Catanzaro -  è stata promossa   dal Miur, dal Conservatorio di Vibo e dal  Polo didattico di Catanzaro.
 Ludmilla  Peterkova è una clarinettista della Cecoslovacchia , attualmente professoressa al Conservatorio di Praga .Ha studiato  clarinetto  al  conservatorio di Praga e l'Hamu, facoltà di Musica dell'Accademia di Belle Arti a Praga.
Ha frequentato un corso annuale a Parigi al Conservatorio Nazionale Superiore e ha seguito vari corsi brevi con clarinettisti conosciuti come K. Leister, M. Arrignan.Dal 2007 ha organizzato i propri corsi estivi nella città bahamiana di Domazlice. Ha partecipato ad eventi prestigiosi come il concerto per la sessione del Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale di Praga.
Nel 2005 si esibì in Giappone  dove tenne il concerto di Mozart a Tokyo, al Centro Aichi Arts a Nagoya con l'orchestra filarmonica di Nagoya e le variazioni di Kalivoda all'Expo nel 2005 durante la giornata nazionale ceca, con l'orchestra sinfonica di Praga. Ha ricevuto il prestigioso premio Harmonie come miglior registrazione.